Secondo un insider molto affidabile, Joker di Todd Phillips avrà un sequel, che si trova già in fase di lavorazione e presto riceverà il “semaforo verde” da Warner.
Joker di Todd Phillips ha fatto ampiamente discutere sin dalla sua uscita a ottobre 2019, raggiungendo il traguardo del miliardo di dollari al box office (record assoluto per una pellicola vietata ai minori), convincendo appieno il pubblico e portando dei profitti da record per la Warner Bros. Il film ha trionfato ai Golden Globe, ai Critics’ Choice Awards, ad altri prestigiosi riconoscimenti del settore cinematografico, ottenendo anche due premi Oscar (su 11 nomination): miglior attore protagonista per Joaquin Phoenix (qui il suo discorso) e miglior colonna sonora per il lavoro della compositrice islandese Hildur Gudnadóttir.
A cavallo tra il 2019 ed il 2020 si sono susseguiti diversi aggiornamenti su un potenziale sequel (annunciato da THR), con il regista e co-sceneggiatore Todd Phillips che ha deciso di fare chiarezza, spiegando di averne parlato con la Warner senza però prendere una decisione effettiva.
Stando a quanto spiegato ora dall’insider Matthew Belloni su Puck News, Warner Bros. è “molto vicina” a concedere il cosiddetto “semaforo verde” al film, annunciandone quindi lo sviluppo attivo!
Come spiegato dall’insider, il nuovo CEO di Warner David Zaslav è un grande sostenitore di Todd Phillips e della sua visione per i personaggi DC, al quale vorrebbe concedere sempre più controllo (nello specifico, vorrebbe concedergli altri film DC ed il ruolo da consulente).
Di conseguenza, possiamo aspettarci un comunicato ufficiale nelle prossime settimane? Secondo vecchi rumor, effettivamente Phillips ha già completato una prima versione della sceneggiatura, che ha sottoposto ai dirigenti di Warner.
Ovviamente non ci sono conferme effettive in merito e speriamo di scoprire presto ulteriori dettagli. Prima di salutarvi, vi riportiamo le dichiarazioni di Joaquin Phoenix, che lo scorso ottobre ha discusso per la prima volta di questo potenziale progetto senza chiudere definitivamente la porta:
Non lo so. Da quando abbiamo finito di girare, ho iniziato a pensare a quanto fosse interessante questo personaggio.
Ci sono alcune cose che potremmo fare con questo personaggio, che potremmo continuare ad esplorare più a fondo. Ma lo faremo? Non lo so.
Arthur Fleck, attore comico fallito ed ignorato dalla società, vaga per le strade di Gotham City iniziando una lenta e progressiva discesa negli abissi della follia, sino a divenire una delle peggiori menti criminali della storia.