Pochi giorni fa è uscito al cinema Joker: Folie à Deux, il cinecomic DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn, che ha diviso nettamente la critica ed il pubblico registrando uno dei peggiori flop nella storia dei cinecomic.
Intervistato da The Wall Street Journal, Jeff Goldstein (presidente della distribuzione statunitense di Warner Bros. Pictures) ha commentato il fallimento del film al box office dicendo:
Il sequel era stato concepito come un approfondimento ancora più incisivo sulla malattia mentale. Come dimostrano i numeri, il film non ha avuto sul pubblico l’impatto che speravamo. E penso anche che gli spettatori non siano riusciti ad empatizzare con il personaggio di Harley Quinn.
I dati emersi da un’indagine rivelano che il pubblico di Joker: Folie à Deux è stato per il 60% maschile (il 41% al di sopra dei 25 anni, il 19% al di sotto) e per il 40% femminile (24% sopra i 25, 16% al di sotto). In generale il 63% degli spettatori è stato composto da persone appartenenti alla fascia 18-34.
Il 43% ha dichiarato di essere andato al cinema per Joaquin Phoenix, il 39% per Lady Gaga. Altri hanno dichiarato di “amare il franchise”, il 23% ha spiegato che nei materiali promozionali il film “sembrava bello e di grande intrattenimento” mentre appena il 7% ha dichiarato di aver saputo che era “bello”.