Joe Quesada, ex redattore capo della Marvel, ha stretto un accordo con Amazon Studios per sviluppare film e serie basati sui fumetti!
Joe Quesada, celebre fumettista che ha contribuito al successo della Casa delle Idee in un periodo particolarmente delicato per la casa editrice dal punto di vista finanziario grazie al suo lavoro su Daredevil e i Marvel Knights, ha firmato un accordo esclusivo con Amazon Studios per sviluppare adattamenti cinematografici e televisivi di proprietà intellettuali dei fumetti nuove e già esistenti.
Al momento non è chiaro a quali show lavorerà Quesada ma non è da escludere un potenziale coinvolgimento del fumettista e sceneggiatore nei progetti televisivi che Amazon realizzerà in collaborazione con Sony Pictures Television. Nel 2022, infatti, Sony ha annunciato un nuovo accordo con MGM+ e Amazon Prime Video grazie al quale svilupperà diverse serie, anche legate alle proprietà Marvel di cui detiene i diritti. La prima di queste serie sarà un progetto già in sviluppo da tempo: Silk: Spider Society, che sarà scritta da Angela Kang, la showrunner della nona, decima e undicesima stagione di The Walking Dead. Questo accordo tra Sony e Amazon coinvolge oltre 900 personaggi Marvel di proprietà della Sony: Phil Lord e Chris Miller (i due sceneggiatori di Spider-Man: Un Nuovo Universo) supervisioneranno il progetto e saranno produttori esecutivi di tutte queste serie insieme alla produttrice Amy Pascal.
“Non riesco neanche a esprimere quanto sia entusiasta di unirmi alla famiglia di Amazon Studios.” ha dichiarato Quesada. “Fin dal primo momento in cui Nick Pepper, Matt King e il team mi hanno contattato, era chiaro che parlassimo la stessa lingua e che condividessimo gli stessi obiettivi creativi. Quello che era anche chiaro è che stanno creando un ambiente collaborativo e una metodologia unica che sono sorpreso che nessuno abbia ancora pensato di attuare, ma sono certo che sarà rapidamente imitata.”
“Joe è stata una forza creativa singolare e influente che guida alcune delle storie più iconiche esistenti oggi.” ha spiegato Nick Pepper di Amazon. “L’opportunità di portare la sua esperienza e visione ad Amazon Studios presenta un mondo di possibilità e non vediamo l’ora di vedere cosa porterà in vita.”
Quesada ha fatto parte del Marvel Creative Committee (un gruppo istituito da Isaac “Ike” Perlmutter e composto da diversi fumettisti incaricati di riscrivere le sceneggiature dei film e di fornire alcune dritte per “migliorare” la caratterizzazione dei villain) per tutti i progetti del Marvel Cinematic Universe da Iron Man (2008) a Ant-Man (2015) ed è stato produttore esecutivo di tutte le serie di Marvel Television tra cui Agents of S.H.I.E.L.D., Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Defenders, Inhumans, Runaways e Cloak & Dagger.