Con più di 20 anni di lavoro alla Marvel, Joe Quesada è sicuramente una delle figure di riferimento del settore, ed è stato coinvolto nello sviluppo della linea Marvel Knights e come editor-in-chief di grandi successi come House of M e Civil War.
Quesada, che ora ricopre il ruolo di CCO della Marvel e fa da tramite tra la divisione fumettistica e quella televisiva/cinematografica, nel corso di una nuova intervista ha parlato della sua carriera alla Marvel:
Il bello del mio lavoro che è non faccio per due giorni di fila la stessa cosa. Ogni giorno è diverso. Un giorno posso lavorare ad una sceneggiatura, il giorno dopo ai fumetti. Ora sto facendo parecchie cose per la divisione televisiva, in particolare Netflix, che mi richiede parecchio tempo. Ma mentre lavoro con Netflix, disegno una cover di Star Wars.
Quando ho l’opportunità di mettermi seduto e disegnare, potrei farlo anche per 12 ore al giorno, è quello che ho sempre fatto.
Riguardo l’influenza del suo lavoro con Daredevil e gli altri personaggi sulle serie Netflix a tema supereroistico:
Non solo le mie storie hanno aiutato a mostrare i toni dark e violenti dell’universo Marvel, è merito anche di New York. Sono di New York e adoro l’idea di fare li le riprese.
E’ incredibilmente soddisfacente vedere storie a cui ho avuto modo di partecipare, da Miller in poi. Anche le storie su cui ho lavorato, con Kevin Smith, David Mack e tante altre persone, hanno influenzato le serie. Riguardo Jessica Jones, sono stato fortunato nel portare Brian Michael Bendis alla Marvel ed aiutarlo con Jessica Jones, che ha creato con Michael Gaydos. E’ bello vedere queste cose che abbiamo scritto prendere vita.