Justice League ha dato la possibilità ai fan della DC di vedere in versione live-action il tanto amato villain Deathstroke, interpretato da Joe Manganiello. Il personaggio ha debuttato nella versione cinematografica del 2017, quindi è tornato nella Snyder Cut, la versione originale del film uscita nel 2021. Seppur breve, la sua apparizione (nel presente e nella sequenza Knightmare) ha convinto tutti i fan, che sperano di rivedere Slade Wilson nel DCEU.
Lo stesso Manganiello è un grande fan del personaggio, al punto che ha scritto personalmente le sue origini per il film che si trovava in sviluppo (la regia era stata affidata a Gareth Edwards), anche se alla fine il progetto è stato accantonato in quanto non rientrava nei piani della Warner. Anche dopo la cancellazione, l’attore ha sostenuto ogni tipo di iniziativa dei fan per il suo ritorno nel ruolo, provando anche a raccogliere un po’ di supporto sui social media.
Nel corso di una nuova intervista, Joe Manganiello ha confermato di aver discusso con James Gunn di un possibile ritorno nei panni di Deathstroke, ma ormai le possibilità di un film solista sono definitivamente tramontate.
Jim Lee, a capo di DC Comics, ha infatti proposto a Manganiello di realizzare un fumetto basato sulla trama che aveva realizzato per il film standalone di Deathstroke. L’attore in una prima fase ha rifiutato, dato che sognava ancora di convincere i produttori a realizzare un film, ma alla fine sotto consiglio di James Gunn ha abbandonato l’idea.
Questo significa che Manganiello non riprenderà più il ruolo, oppure semplicemente che il film standalone non verrà mai realizzato? Presto ancora per dirlo, ecco le dichiarazioni dell’attore:
James Gunn è un mio amico, lui ed io abbiamo ne abbiamo discusso, dato che Jim Lee ha preso in gestione la DC Comics e mi ha chiamato per creare una graphic novel basata sulla sceneggiatura che ho scritto per il film su Deathstroke, che stavamo facendo prima che smantellassero il DCEU. Jim l’ha letta e voleva adattarla come graphic novel, ma nessuno poteva assicurarmi che, se avesse attirato l’attenzione di registi e produttori, non avrei potuto farne parte.
Quindi alla fine l’ho dovuta abbandonare. James Gunn mi ha detto “lascia perdere”.
Joe Manganiello says he does not think he will return as Deathstroke and that James Gunn told him to 'let it go.'
Additionally, he's working with Jim Lee on a comic adaptation from his cancelled Deathstroke origin script.
(via https://t.co/g5e0t8Y5cW) pic.twitter.com/e75pF8jOtW
— Home of DCU (@homeofdcu) February 21, 2024