Il 2 ottobre uscirà al cinema Joker: Folie à Deux, il cinecomic DC con Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck e Lady Gaga nei panni di Harley Quinn. Alcuni giorni fa è uscito il nuovo trailer ufficiale del film, che verrà presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
Durante un’intervista con Empire Magazine, Phoenix ha spiegato il motivo per cui ha accettato di fare il primo sequel della sua carriera nonostante avesse addirittura dichiarato in precedenza di voler abbandonare il ruolo di Joker:
È l’unica cosa che mi ha spinto a tornare, la pericolosità di questo film. Ho scoperto che questo è l’unico modo in cui un sequel può suscitare il mio interesse: se non sembra pericoloso, se non ci sono grosse probabilità di fallire in modo spettacolare, allora… che senso ha farlo?
Successivamente, il regista Todd Phillips ha sostenuto l’attore dicendo:
Questo è letteralmente il motivo per cui ho iniziato a lavorare a questo film. Durante il primo film Joaquin andava avanti giorno dopo giorno attanagliato dalla paura, ogni volta si chiedeva che cosa accidenti stessimo facendo, e capii che voleva essere in difficoltà. Per questo motivo, ho concepito un sequel ancora più audace.
In un’altra intervista con Entertainment Weekly, il regista Todd Phillips ha svelato il vero motivo per cui Joaquin Phoenix ha accettato di prendere parte al sequel:
Dopo il primo Joker, Joaquin e io eravamo davvero tristi. Davvero molto tristi. Non volevamo che finisse. Non solo perché ci piace lavorare insieme, ma perché non volevamo lasciare Arthur. Abbiamo amato Arthur e ci siamo affezionati a quel personaggio. In poche parole, volevamo passare più tempo con lui.
Aveva chiaramente dei problemi. Ma c’è una luce, una bellezza e un romanticismo dentro di lui. È una cosa di cui Joaquin e io abbiamo parlato fin dall’inizio. Sì, non è al passo con il mondo… ma c’è un romanticismo, così come della musica, dentro di lui.