Bryan Callen, uno dei membri del cast di Joker, racconta l’impressionate trasformazione fisica di Joaquin Phoenix per il ruolo del protagonista.
Nel corso di una recente intervista, Bryan Callen ha ricordato la sua esperienza sul set del film, dove ha fatto un breve cameo, raccontando l’impressionante trasformazione fisica di Joaquin Phoenix.
L’attore, che ha vinto un premio Oscar al miglior attore proprio grazie alla sua performance come Joker, ha infatti perso circa 27kg di peso, arrivando a nutrirsi con una semplice mela al giorno!
Todd Phillips ha detto “il personaggio deve essere molto magro”, quindi Joaquin ha perso quasi 27kg. Ha una disciplina non umana, gli davano dei piani di alimentazione e diceva “nono, va bene così”. Mangiava soltanto una mela e fumava una sigaretta.
Quando eravamo sul set, non ti guardava mai in faccia. Ad un certo punto, avevo una scena – alcune sono state tagliate – dove mimavo di caricare una pistola e di mettermela in bocca per spararmi. Quando ho fatto il gesto, lui si è lasciato cadere di punto in bianco a terra. Ha improvvisato questa cosa completamente folle!
Phoenix riprenderà il ruolo del Clown Principe del Crimine ad ottobre del 2024 nel film Joker: Folie à Deux, dove ci sarà anche Lady Gaga nei panni di Harley Quinn.
Bryan Callen says that Joaquin Phoenix lost nearly 60 pounds for the role of 'The Joker'
"He just ate an apple, and smoked cigerettes" pic.twitter.com/0yusanReUd
— ScreenTime (@screentime) August 9, 2023
Lo stesso attore, durante la campagna promozionale del film, ha raccontato questa sua trasformazione fisica, spiegando:
A volte è stato difficile, ma è stato qualcosa di davvero potente. Ho avuto un grande controllo su me stesso, è stato liberatorio, ma la perdita di peso è stata difficile da gestire.
All’inizio sei sfinito, guardi una rampa di scale e ci metti 30 secondi soltanto per prepararti, pensi “posso farcela, so di potercela fare”.
Una volta che raggiungi il peso scelto, non so cosa succede, ma diventa incredibile. Inizi a sentirti pieno di energie.
Phoenix ha quindi spiegato che durante l’intera dieta non ha potuto guardare la TV, dato che le pubblicità sul cibo lo rendevano estremamente affamato. Inoltre non ha socializzato con altre persone e si è isolato da tutti, dato che “il cibo e le bevande sono ciò su cui ruota tutta la nostra attività sociale“.