Jessica Chastain ha svelato di aver scoperto il nome del suo personaggio in X-Men – Dark Phoenix solo quando ha visto il film in sala.
L’universo cinematografico degli X-Men, come sappiamo, si è concluso nel 2019 con l’uscita di X-Men – Dark Phoenix, secondo ma fallimentare tentativo della 20th Century Fox di trasporre la Saga della Fenice Nera sullo schermo dopo X-Men – Conflitto Finale (2006). Nel film Jessica Chastain interpretava la villain Vuk, la leader degli alieni mutaforma D’Bari intenzionata a manipolare Jean Grey e a sfruttare il potere della Fenice Nera ma, a quanto pare, l’attrice venne a conoscenza di un’informazione sul personaggio solo quando il cinecomic arrivò nelle sale.
Durante un nuovo episodio del podcast Happy Sad Confused con Josh Horowitz a margine della promozione della miniserie Scene da un matrimonio, Jessica Chastain e Oscar Isaac (Apocalisse in X-Men – Apocalypse) hanno parlato del loro coinvolgimento nei film degli X-Men. Quando Horowitz ha chiesto agli attori di confrontare le loro esperienze in qualità di avversari dei mutanti, Chastain ha svelato di aver girato le sue scene per X-Men – Dark Phoenix senza sapere l’identità del suo personaggio:
“La realtà è che le nostre situazioni erano molto diverse. Nella mia situazione… Penso che lo studio [la 20th Century Fox] fosse stato comprato ad un certo punto. Non sapevo neanche quale fosse il nome del mio personaggio finché non ho visto il film… È stata un’esperienza interessante. Ma Simon Kinberg, che ha diretto il film, è un incredibile essere umano e mi piacerebbe lavorare nuovamente con lui. Lo adoro.”
L’aspetto interessante di queste dichiarazioni è rappresentato dal fatto che la Walt Disney Company non annunciò i piani per l’acquisizione della Fox prima della fine del 2017 (mentre la fusione venne completata nel marzo 2019) e che le riprese principali di X-Men – Dark Phoenix si tennero tra giugno e ottobre 2017. Difficilmente, pertanto, l’impatto del rilevamento della compagnia può essersi concretizzato nella mancata conoscenza da parte di Jessica Chastain del nome del suo personaggio nella pellicola.
Ricordiamo che X-Men – Dark Phoenix (2019), scritto e diretto da Simon Kinberg, vede nel cast James McAvoy (Charles Xavier/Professor X), Michael Fassbender (Erik Lehnsherr/Magneto), Jennifer Lawrence (Mystica), Nicholas Hoult (Hank McCoy/Bestia), Sophie Turner (Jean Grey), Tye Sheridan (Scott Summers/Ciclope), Alexandra Shipp (Ororo Munroe/Tempesta), Kodi Smit-McPhee (Kurt Wagner/Nightcrawler), Evan Peters (Peter Maximoff/Quicksilver) e Jessica Chastain (Vuk).
SINOSSI
“In Dark Phoenix, gli X-Men affrontano il loro nemico più formidabile e potente: uno dei loro membri, Jean Grey. Durante una missione nello spazio, Jean viene quasi uccisa quando viene colpita da una forza cosmica sconosciuta. Una volta tornata sulla Terra, questa forza non solo la renderà infinitamente più potente ma anche molto più instabile. Mentre combatte questa entità dentro di lei, Jean scatena i suoi poteri in modi che non può comprendere o contenere. Con Jean fuori controllo che ferisce le persone che ama, il tessuto che tiene insieme gli X-Men comincia a disfarsi. Vedendo questa famiglia cadere a pezzi, la squadra deve trovare un modo per unirsi nuovamente, non solo per salvare l’anima di Jean ma anche per salvare il nostro pianeta da alieni che intendono utilizzare questa forza per governare la galassia.”