Jeremy Renner ha spiegato perché valutò di non interpretare Occhio di Falco in The Avengers (2012) di Joss Whedon inizialmente.
Questa settimana sono stati rilasciati sulla piattaforma di streaming Disney+ i primi due episodi di Hawkeye, la nuova serie prodotta dai Marvel Studios in cui Jeremy Renner ritorna nei panni di Clint Barton a.k.a. Occhio di Falco. Lo show vede l’Avenger nel ruolo di mentore per il personaggio di Kate Bishop (Hailee Steinfeld), un’arciera ventiduenne con il sogno di diventare una supereroina con cui Clint sarà costretto a collaborare.
In una retrospettiva sulla sua carriera pubblicata sul canale YouTube di Vanity Fair, Jeremy Renner ha riflettuto sulla sua esperienza decennale con i Marvel Studios, svelando di aver firmato inizialmente un contratto per tre film sugli Avengers e per dei potenziali spin-off su Occhio di Falco. Nonostante il suo entusiasmo per le proposte di Kevin Feige e di Louis D’Esposito, l’idea di interpretare il personaggio in molteplici progetti fece dubitare l’attore sul suo coinvolgimento in The Avengers di Joss Whedon:
“Ricordo che andai a parlare con [il presidente dei Marvel Studios] Kevin Feige e [il vicepresidente dei Marvel Studios] Lou D’Esposito e mi mostrarono la versione Ultimate di Occhio di Falco. Iron Man era già uscito, e dissi loro ‘Mi piace quello che state facendo perché ho amato Iron Man. Mi piace il modo in cui avere reso Iron Man credibile.’ E volevano andare in una direzione simile per Occhio di Falco. Pensai che fosse grandioso. Poi mi dissero che avrei dovuto firmare per diversi film sugli Avengers e potenziali film su Occhio di Falco. La mia reazione fu ‘Aspettate, dovrei indossare un costume a 50 anni.‘ Era questo il mio timore più grande. Dissi ‘Non so se voglio farlo. Non so se qualcuno vorrà vedermi in calzamaglia a 50 anni.'”
Ricordiamo che Hawkeye, scritta da Jonathan Igla (Mad Men) e diretta da Bert & Bertie (Troop Zero) e Rhys Thomas (Staten Island Summer), vede nel cast Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Hailee Steinfeld (Kate Bishop), Vera Farmiga (Eleanor Bishop), Fra Fee (Kazi), Tony Dalton (Jack Duquesne), Alaqua Cox (Maya Lopez), Florence Pugh (Yelena Belova), Linda Cardellini (Laura Barton), Zahn McClarnon (William Lopez) e Brian D’Arcy James (Derek Bishop).
SINOSSI
“Marvel Studios’ Hawkeye vede l’ex Vendicatore Clint Barton con una nuova missione, apparentemente semplice: tornare dalla sua famiglia per Natale. Ci riuscirà? Forse con l’aiuto di Kate Bishop, un’arciera ventiduenne con il sogno di diventare una supereroina. I due sono costretti a lavorare insieme quando una presenza dal passato di Barton minaccia di compromettere qualcosa di molto più dello spirito natalizio.”