Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
I due hanno deciso di optare per un soft reboot dell’universo DC, pianificando un ambizioso arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. A inizio 2023, Gunn ha annunciato i primi 10 film e serie TV che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, che sarà intitolato “Gods and Monsters”, promettendo però anche tanti altri progetti in lavorazione.
Tra i progetti annunciati, troviamo anche Swamp Thing, pellicola a tinte horror in arrivo entro il 2027 che chiuderà proprio questo primo capitolo e che verrà scritta e diretta da James Mangold (Logan).
Durante la Star Wars Celebration, è stato annunciato un nuovo film scritto e diretto da Mangold, che sarà ambientato ancor prima della Vecchia Repubblica, in una nuova fase definita come “l’alba dei Jedi” (che si svolge 25.000 anni prima degli eventi attualmente narrati nel mondo di Star Wars).
Dopo la presentazione, il regista ha risposto ad alcune domande di Collider, svelando che proprio ora sta scrivendo in contemporanea sia il film di Star Wars che la pellicola DC. Alla domanda “lavorerai a Swamp Thing e dirigerai un film su Star Wars, quale uscirà prima?“, Mangold ha spiegato infatti:
La verità è che sto lavorando ad entrambi, chissà cosa succederà e quale dei due sboccerà prima.
Nell’intervista, il regista ha anche ribadito che lavorerà a Swamp Thing, come già svelato da James Gunn in persona.
Here’s @mang0ld revealing he’s writing both the #swampthing movie and his #StarWars movie during our red carpet interview at #StarWarsCelebration2023.
This is the first time he’s acknowledged he’s working on ‘Swamp Thing’ for #dc pic.twitter.com/HdTxdpZXJM
— Collider (@Collider) April 7, 2023