Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
Warner Bros. ha invitato i giornalisti del settore per una conferenza stampa in cui ha annunciato al mondo i piani per il futuro del DC Universe, seguita da un Q&A in cui James Gunn e Peter Safran hanno delineato quello che sarà il nuovo universo narrativo.
Gunn e Safran hanno pianificato un arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. Marted’ pomeriggio, sono stati rivelati tutti i dettagli della conferenza stampa, nella quale Gunn ha annunciato i 10 film e serie TV che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, che sarà intitolato “Gods and Monsters”.
Nell’annuncio ufficiale, James Gunn ha menzionato Woman of Tomorrow di Tom King come ispirazione per il film dedicato a Supergirl… ed il fumetto è andato completamente esaurito negli Stati Uniti in pochissimi giorni, consolidandosi tra i primi posti delle vendite!
Ora lo stesso regista, su Twitter, ha pubblicato la lista di altri fumetti che hanno ispirato il suo DC Universe:
All Star Superman di Grant Morrison e Frank Quitely per il film Superman: Legacy (luglio 2025).
The Authority di Warren Ellis e Mark Millar per il film Authority
Batman di Grant Morrison per il film The Brave and The Bold
Absolute Swamp Thing di Alan Moore per il film su Swamp Thing (che potrebbe essere diretto da James Mangold, regista di Logan).
Abbiamo parlato un sacco di Woman of Tomorrow, questi sono i fumetti che hanno ispirato i DC Studios ed il nuovo DC Universe. Questo non significa che adatteremo tutti questi fumetti, ma il tono, l’aspetto visivo e lo stile sono il metro di paragone per il nostro team.
We're talked a lot about Woman of Tomorrow, but these are more of the comics inspiring #DCStudios and the new #DCU in these early days. That doesn't mean we're adapting all these comics, but that the feel, the look, or the tone of them are touchstones for our team. Check 'em out! pic.twitter.com/34KrVPeEL5
— James Gunn (@JamesGunn) February 2, 2023