Il regista James Gunn (Guardiani della Galassia) ha espresso il suo punto di vista sui film sui supereroi di stampo moderno.
Nei prossimi anni, come sappiamo, l’Universo Cinematografico Marvel si espanderà anche sul piccolo schermo grazie alle numerose serie prodotte dai Marvel Studios per la piattaforma di streaming Disney+, per non parlare dei progetti della Warner/DC Films e della Sony Pictures. Nonostante l’attesa da parte dei fan per i progetti annunciati e per quelli in fase di sviluppo, molti ritengono che l’offerta di prodotti supereroistici stia cominciando a superare la domanda, correndo il potenziale rischio di saturazione del mercato in relazione ai cinecomics.
Nel corso di una recente intervista con The Irish Times, James Gunn, regista dei film sui Guardiani della Galassia e di The Suicide Squad, ha nuovamente espresso il suo punto di vista sui film sui supereroi di stampo moderno, spiegando che il genere deve necessariamente reinventarsi e cambiare per evitare la sorte dei western e dei war-movie:
“Sappiamo che fine hanno fatto i film sui cowboy o i film di guerra. Non lo so, penso che non sia necessario essere un genio per fare 2+2 e capire che c’è una specie di ciclicità in quella tipologia di film. L’unica speranza per il futuro dei fumetti e dei supereroi è di cambiarli. Sono davvero stupidi. Inizialmente li amavo. Ero davvero emozionato quando iniziarono a realizzare questi film. Girava tutto attorno agli effetti visivi quando vidi Superman da bambino. Amo ancora quel film. Ok, so che è un tizio legato ai cavi dietro un bluescreen con degli effetti visivi scadenti. E quando uscì Iron Man, fui molto convinto. Sei in grado di far volare un tizio che sembra davvero un tizio che vola in giro. Ed era bellissimo essere in grado di fare una cosa del genere. Ma se i cinecomics non iniziano a cambiare, la situazione si farà davvero, davvero noiosa.“
Ricordiamo che Guardiani della Galassia Vol.3, scritto e diretto ancora una volta da James Gunn e previsto per il 5 maggio 2023, vedrà nel cast Chris Pratt (Peter Quill/Star-Lord), Zoe Saldana (Gamora), Dave Bautista (Drax), Bradley Cooper (Rocket Raccoon), Vin Diesel (Groot), Karen Gillan (Nebula) e Sean Gunn (Kraglin). Le riprese inizieranno ad Atlanta, in Georgia, a fine anno sotto il titolo di lavorazione “Hot Christmas“.
SINOSSI
“Guardiani della Galassia Vol.2 dei Marvel Studios continua le avventure della squadra nell’esplorazione delle zone più esterne del cosmo. I Guardiani devono lottare per mantenere unita la loro famiglia e per svelare i misteri della vera discendenza di Peter Quill. Vecchi nemici diventano nuovi alleati e alcuni personaggi preferiti dai fan dei fumetti classici verranno in aiuto dei nostri eroi; l’Universo Cinematografico Marvel continua ad espandersi.”