James Gunn ha discusso di un potenziale crossover tra Marvel e DC al cinema: “C’è sempre la possibilità.”
Con l’Universo Cinematografico Marvel in continua espansione e il crescente interesse verso i prodotti basati sui fumetti della DC Comics, molti fan si chiedono se in futuro assisteremo a un crossover tra i due universi sulla falsa riga di quanto visto nei fumetti nella storica saga firmata da Kurt Busiek e dal compianto George Pérez. James Gunn, regista dei film sui Guardiani della Galassia e co-presidente dei neonati DC Studios, ha sempre cercato di unire i due fandom, spiegando che il successo di Marvel influenza in positivo le pellicole DC e viceversa, motivo per cui non esisterà mai nessun tipo di “faida” a livello dirigenziale tra le due compagnie.
Nel corso di un’intervista con Fandango per promuovere l’apertura della prevendita dei biglietti di Guardiani della Galassia Vol.3, James Gunn è tornato a parlare della possibilità di realizzare un crossover tra Marvel e DC al cinema, sottolineando che la priorità di entrambi gli studi al momento è far continuare a crescere e sviluppare i propri universi cinematografici:
“Penso che ci sia sempre la possibilità di farlo. Penso che sarebbe una cosa divertente da vedere per i fan. Ma credo che l’importante sia radicare per bene gli universi Marvel e DC in questo momento e cercare di renderli entrambi più forti possibile. Il crossover che mi piace è il fatto che io e Kevin [Feige] siamo cari amici, parliamo in continuazione. Penso che l’idea di una rivalità tra Marvel e DC ci sarà sempre, ma la cosa molto importante per me è incoraggiare l’esperienza cinematografica. Andare a cinema è qualcosa che sopravvive con i grandi blockbuster al giorno d’oggi. Quindi per farlo dobbiamo realizzare ottimi film, e questo succederà con i film Marvel e i film DC. E contrariamente a quanto si crede, un dollaro per la Marvel non è un dollaro in meno per la DC. È tutto il contrario. Fare bei film Marvel porta le persone in sala e queste poi vanno a vedere bei film DC. Fare bei film DC porta le persone in sala e poi queste vanno a vedere i bei film Marvel. Si tratta di mantenere in vita questa tradizione. E in tal senso è come se ci fosse già un crossover. Lavoriamo tutti insieme per un solo obiettivo. Warner Bros., DC, Disney, Marvel… Tutti studi diversi che cercano di fare qualcosa che le persone possano apprezzare.”