Ecco come Superman di Christopher Reeve sta influenzando James Gunn per Superman: Legacy, in arrivo a luglio del 2025.
L’11 luglio 2025 uscirà al cinema Superman: Legacy, il primo film del nuovo DC Universe creato da James Gunn e Peter Safran, che presenterà al mondo un nuovo Superman e darà il via ad una lunga serie di storie del Capitolo 1 – “Gods and Monsters”.
Il film, ispirato ad All-Star Superman di Grant Morrison, si focalizzerà sul tentativo di Superman di trovare un equilibrio tra il suo retaggio culturale Kryptoniano e la sua infanzia da umano. Sarà la “rappresentazione della verità, la giustizia ed il sogno Americano, l’incarnazione della gentilezza, in un mondo che vede questa qualità come antiquata”, come spiegato dallo stesso James Gunn, che ha completato la sceneggiatura.
Nel corso di una recente intervista con GQ, James Gunn ha rivelato quali sono i suoi cinque film sui supereroi preferiti; lista nella quale ha piazzato Superman di Richard Donner con Christopher Reeve al secondo posto.
Gunn ha infatti spiegato che per il film si sta fortemente ispirando al lavoro del regista Richard Donner e di Christopher Reeve, l’attore che interpretò Superman e che ancora oggi viene considerato come un vero e proprio punto di riferimento nel panorama del cinema supereroistico.
Ai tempi, fecero ciò che stiamo facendo in questo momento [per Superman: Legacy]. Dovettero scegliere tra tantissimi attori, per riuscire a trovarne uno in grado di catturare quello spirito.
Quando si parla di Christopher Reeve [quando interpreta Superman], si parla spesso della purezza che traspare in lui, del suo essere colmo di speranza, della sua bontà, del modo in cui riusciva ad interpretare Clark [Kent], riuscendo a differenziarlo profondamente rispetto a Superman ed al contempo passando dall’uno all’altro in un istante, ma ciò di cui non si parla molto è quanto si diverta ad essere Superman. Quando salva il gatto dall’albero, ha sul volto quel suo sorrisetto, ed è una delle cose migliori del film– il fatto che si diverta ad essere Superman. Gli piace fare ciò che fa. Gli piace aiutare gli esseri umani e salvarli.
Parlando del costume, Gunn ha quindi aggiunto:
Hanno essenzialmente creato lo stesso costume dei fumetti. Lo hanno fatto in un modo molto semplice, e funziona molto bene. I colori funzionano.
Recentemente mi hanno mandato una serie di foto dagli archivi di Warner Bros. dei costumi originali usati per i film. Credo siano ottimi e fatti senza troppi fronzoli, cosa che era più semplice da fare allora. Al giorno d’oggi, il pubblico ha visto un’infinità di costumi per i supereroi, quindi ci si chiede sempre ‘come faccio a renderlo credibile? Come si può prendere quest’idea folle di un uomo in grado di volare, e renderla reale?’.
Ciò che stiamo facendo è diverso. Ha una propria identità. Ma ovviamente sono influenzato da ciò che Richard Donner e Christopher Reeve hanno fatto con “Superman”, senza dimenticare Margot Kidder [come Lois Lane], che fu fantastica nel film. Per molti versi, lei è il cuore del film.
Superman: Legacy uscirà nelle sale l’11 Luglio 2025 e sarà sia scritto che diretto da James Gunn (co-Presidente dei DC Studios, ed autore di Guardiani della Galassia e The Suicide Squad)