Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
I due hanno deciso di optare per un soft reboot dell’universo DC, pianificando un ambizioso arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. A inizio 2023, Gunn ha annunciato i primi 10 film e serie TV che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, che sarà intitolato “Gods and Monsters”, promettendo però anche tanti altri progetti in lavorazione.
Recentemente l’insider KC Walsh, che più volte si è rivelato una fonte affidabile per quanto riguarda DC, ha svelato una possibile lista di film DC in sviluppo non ancora annunciati, tra cui figura anche Superman vs. The Authority, un crossover tra due progetti già annunciati: Superman: Legacy (luglio del 2025) e The Authority (film ancora senza data d’uscita).
Alla base di questo film, presumibilmente ci sarà un forte confronto ideologico già esplorato nei fumetti: è giusto uccidere i criminali? Superman non la pensa così, mentre la Authority ha un modus operandi decisamente più drastico e brutale.
Nei fumetti infatti, The Authority è una squadra di supereroi già visti nella serie “Stormwatch”, ma portati ad una versione più cupa e violenta. La squadra nasce da una costola della disciolta Stormwatch, per sostituirla come forza di pace al servizio del mondo intero, sebbene sotto il governo USA. Ma la natura ribelle di molti suoi componenti segnerà il destino e le vicende del gruppo, indisciplinato e risoluto oltre ogni limite. Sono notevoli l’intensità della rappresentazione grafica della violenza e gli atteggiamenti intransigenti dei suoi protagonisti, che non si pongono particolari problemi nell’uccidere i loro obiettivo.
Al tempo stesso, Superman agisce in modo diverso e non uccide mai i criminali, motivo per cui inevitabilmente non sosterrà le azioni della Authority.
Al momento comunque non ci sono ancora conferme effettive in merito; vi terremo aggiornati.