James Gunn ha spiegato per quale motivo a suo avviso i film tratti dai fumetti Marvel sono molto più popolari oggi rispetto al passato.
Dopo l’enorme successo dei film sui Guardiani della Galassia, James Gunn è diventato uno dei registi più apprezzati di Hollywood nonché uno dei più attivi sulle piattaforme social. Oltre a fornire costanti aggiornamenti sullo stato della produzione dei propri progetti e a rispondere alle domande e alle curiosità dei suoi follower, il cineasta tende spesso a raccontare alcuni retroscena sul processo produttivo dei film e a smentire alcuni rumor che si diffondono online.
Nel corso di un’intervista con Deadline, James Gunn ha riflettuto sul successo del Marvel Cinematic Universe, spiegando per quale motivo dal suo punto di vista i film tratti dai fumetti della Casa delle Idee sono molto più popolari oggi rispetto al passato. Secondo il regista di Guardiani della Galassia (2014), la risposta è legata al miglioramento degli effetti visivi, che ha permesso agli studi cinematografici di rendere credibili e realistici dinamiche e elementi come un uomo che vola grazie ad un’armatura tecnologicamente avanzata:
“Un sacco di film moderni esistono oggi semplicemente grazie agli effetti visivi. Le persone mi chiedono sempre ‘Perchè i film Marvel sono così popolari oggi dato che non lo erano in passato?’ e io rispondo sempre che per me è al 100% per gli effetti visivi. Gli effetti visivi sono arrivati a un punto tale da rendere credibile il fatto che un tizio di metallo stia volando.”
“Un sacco di persone, specialmente se vai su Twitter, si chiedono: cos’è meglio tra gli effetti pratici e gli effetti visivi? Ma la risposta è… qualunque cosa si adatti alla situazione. Molto spesso, la risposta è CGI. Ci sono certe cose che non possono essere fatte con gli effetti pratici. E poi, un sacco di altre volte, è una via di mezzo. Ed è lì che mi piace molto giocare, perché le persone possono essere pigre con la CGI e dire ‘Um, ci penseremo dopo.’ E poi… devi inventarti delle soluzioni. Ma quando si pianificano delle cose in anticipo, allora puoi metterle insieme in modo efficace ed è proprio quello che abbiamo fatto noi.”
“Stavo guardando una serie TV ieri sera, non dirò quale. Una serie TV molto bella, televisione di primo livello e ad alto budget. E poi c’è una scena di combattimento in cui sparano delle persone e il sangue zampilla… sembrava che qualcuno lo avesse disegnato sullo schermo… E ha smesso di coinvolgermi.”
Ricordiamo che Guardiani della Galassia Vol.3, scritto e diretto da James Gunn e previsto per il 5 maggio 2023, vedrà nel cast Chris Pratt (Peter Quill/Star-Lord), Zoe Saldana (Gamora), Dave Bautista (Drax), Bradley Cooper (Rocket Raccoon), Vin Diesel (Groot), Karen Gillan (Nebula), Will Poulter (Adam Warlock), Chukwudi Iwuji (Alto Evoluzionario), Elizabeth Debicki (Ayesha), Sean Gunn (Kraglin) e Sylvester Stallone (Stakar Ogord).
SINOSSI
“Guardiani della Galassia Vol.2 dei Marvel Studios continua le avventure della squadra nell’esplorazione delle zone più esterne del cosmo. I Guardiani devono lottare per mantenere unita la loro famiglia e per svelare i misteri della vera discendenza di Peter Quill. Vecchi nemici diventano nuovi alleati e alcuni personaggi preferiti dai fan dei fumetti classici verranno in aiuto dei nostri eroi; l’Universo Cinematografico Marvel continua ad espandersi.”