Rispondendo al commento di un utente sul social network Threads, James Gunn ha spiegato il funzionamento dei DC Studios, delle riunioni con i vari autori e dello scambio di consigli:
D: Quanto spesso ti incontri con gli autori del DCU? Ogni giorno, ogni settimana, una volta al mese, ecc.
JAMES GUNN: Non è affatto così. Ci siamo riuniti un paio di volte all’inizio di tutto questo per definire alcuni concetti, idee e storie. A parte questo, mi affido ad alcuni scrittori per leggere, commentare e dare appunti sulle sceneggiature, mantenendo le cose più nell’ambito creativo rispetto alle tipiche note degli altri studios. La maggior parte degli autori ha fornito note su Superman: Legacy, per esempio.
In risposta ad un altro commento, Gunn ha parlato della libertà creativa concessa dei DC Studios:
D: Ritieni che trovare un equilibrio tra la libertà creativa dei registi e degli scrittori e mantenere i collegamenti tra i progetti sarà difficile? Per te e Peter [Safran] è una sfida?
JAMES GUNN: No, è stato uno spasso e gli artisti si sono divertiti a partecipare a questo progetto, aiutandoci a costruire un universo che mantenesse le voci dei singoli registi. La creatività è importante per noi.
Nel 2022, il regista James Gunn e il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
I due hanno deciso di optare per un soft reboot dell’universo DC, pianificando un ambizioso arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi“. All’inizio del 2023, Gunn ha annunciato i primi 10 film e serie che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, intitolato “Gods and Monsters”, anticipando anche tanti altri progetti in sviluppo.
Ecco il calendario aggiornato delle prossime uscite del DC Universe (include anche i film non canonici, denominati “Elseworlds”):
Joker: Folie à Deux (film, 4 ottobre 2024) – Elseworld
Creature Commandos (serie tv d’animazione, 2024)
Waller (serie tv)
Superman: Legacy (film, 11 luglio 2025)
Peacemaker (stagione 2) (serie tv)
The Batman: Parte 2 (film, 3 ottobre 2025) – Elseworld
Lanterns (serie tv)
The Authority (film)
Paradise Lost (serie tv)
The Brave and The Bold (film)
Booster Gold (serie tv)
Supergirl: Woman of Tomorrow (film)
Swamp Thing (film)
Leggi qui l’elenco completo.