Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
Warner Bros. ha invitato i giornalisti del settore per una conferenza stampa in cui ha annunciato al mondo i piani per il futuro del DC Universe, seguita da un Q&A in cui James Gunn e Peter Safran hanno delineato quello che sarà il nuovo universo narrativo.
Gunn e Safran hanno pianificato un arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. Durante la conferenza stampa, naturalmente, non hanno rivelato tutti i loro piani, bensì soltanto il primo “capitolo” che sarà intitolato “Gods and Monsters”.
In un’intervista con DC, James Gunn ha fatto luce sulla gestione di questo nuovo universo DC, che inizierà a seguito di The Flash, che farà un reboot di tutto ciò che è già uscito!
Siamo stati fortunati con i prossimi 4 film, abbiamo Shazam che ci porta subito in Flash, che farà un reset completo di tutto. Poi tocca a Blue Beetle, che sarà completamente disconnesso da tutto ciò che è uscito e che può far parte del nostro DCU. A sua volta, il film si connette ad Aquaman, che si connette a Superman: Legacy, il nostro primo grande progetto.
Possiamo promettere che tutto ciò che uscirà dal nostro primo progetto in poi sarà canonico e connesso. Utilizzeremo alcuni attori del passato ma non altri, ma tutto da quel momento sarà canonico.
Ecco l’elenco completo della nuova tabella di marcia fino al 2027 (in ordine di uscita):
- Creature Commandos (serie tv d’animazione);
- Waller (serie tv che vedrà il ritorno di Viola Davis nel ruolo di Amanda Waller e di tutto il cast di Peacemaker);
- Superman: Legacy (film reboot senza Henry Cavill che uscirà l’11 luglio 2025);
- Lanterns (serie tv su Lanterna Verde con Hal Jordan e John Stewart ispirata a True Detective);
- The Authority (film);
- Paradise Lost (serie tv prequel, ambientata prima della nascita di Wonder Woman e ispirata a Game of Thrones);
- The Brave and The Bold (film reboot con protagonisti Batman e Damian Wayne);
- Booster Gold (serie tv comedy);
- Supergirl: Woman of Tomorrow (film reboot senza Sasha Calle);
- Swamp Thing (film horror).
Entrando nel dettaglio, il regista non ha chiarito come gestirà i progetti in uscita quest’anno e se verranno integrati nella continuity principale, ma ha confermato che The Batman Parte II (in uscita ad ottobre 2025) e Joker 2 (ottobre 2024) saranno degli Elseworlds ambientati in altri universi.
Il piano del regista è quello di far uscire 2 film e 2 serie TV ogni anno concedendo massima libertà creativa ai registi ed agli sceneggiatori.