Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
Warner Bros. ha invitato i giornalisti del settore per una conferenza stampa in cui ha annunciato al mondo i piani per il futuro del DC Universe, seguita da un Q&A in cui James Gunn e Peter Safran hanno delineato quello che sarà il nuovo universo narrativo.
Gunn e Safran hanno pianificato un arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. Recentemente, sono stati rivelati tutti i dettagli della conferenza stampa, nella quale Gunn ha annunciato i 10 film e serie TV che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, che sarà intitolato “Gods and Monsters”.
Nel corso di una recente intervista con Gizmodo, lo stesso Gunn ha parlato della sua pianificazione per questo universo, soffermandosi sulle differenze con l’Universo Cinematografico Marvel.
Ci sono tante differenze. Uno dei motivi per cui amo DC è che si tratta per davvero di un altro universo, è un mondo alternativo. In Marvel, abbiamo New York, Chicago, San Francisco ed ogni altro posto sulla terra. Qui nel DC Universe abbiamo Metropolis, Gotham, Themyscira ed Atlantide, questo contribuisce a creare proprio un altro universo fittizio.
Gunn ha quindi spiegato che, a suo avviso, il DC Universe ha una pianificazione migliore di quella dei Marvel Studios nella Fase 1:
Stiamo presentando un mondo in cui i supereroi esistono e sono già esistiti da tempo, questo è il nostro universo. Abbiamo una gigantesca storia centrale. È molto più pianificato di Marvel agli inizi, dato che abbiamo già scelto un gruppo di scrittori per lavorare ad una storia già completa.