Negli ultimi giorni sono riemersi online alcuni vecchi commenti di James Gunn risalenti al 2011, scritti dal suo profilo personale su Facebook, nei quali si scagliava contro i due film su Batman diretti da Tim Burton.
I commenti contenevano frasi del tipo “i Batman di Burton sono scritti male” o “la colonna sonora è il peggior lavoro da parte di tutti coloro che ci hanno lavorato“, o ancora messaggi contro il costume del Cavaliere Oscuro e la decisione di rendere Joker l’assassino dei genitori di Bruce Wayne, che “sputa in faccia alle origini del personaggio“.
In altri messaggi, invece, Gunn criticava anche i film sul Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, specialmente contro Batman Begins del 2005 (che reputa comunque superiore a quelli di Burton).
Nonostante si tratti esclusivamente di opinioni personali, espresse in un periodo in cui Gunn cercava il più possibile di essere “provocatorio e scorretto” e risalenti a quando lavorava alla Troma (una casa di produzione decisamente stravagante e scorretta), molti fan hanno preso di mira il regista per le sue vecchie parole, criticandolo aspramente su Twitter.
Nello stesso periodo, inoltre, Gunn aveva pubblicato battute e commenti ben più gravi, per i quali era stato temporaneamente licenziato dalla Disney (e successivamente reintegrato) per la regia di Guardiani della Galassia Vol. 3.
Anche se non ci sono reali testimonianze dell’esistenza di quei commenti – gli screenshot potrebbero essere stati manipolati o contraffatti – il profilo Facebook personale del regista, dove le persone sostenevano di aver letto quelle parole, è stato recentemente chiuso… motivo per cui in molti hanno pensato che Gunn stesse cercando di “insabbiare” la vicenda.
Lo stesso Gunn è intervenuto per rispondere a queste accuse, spiegando che il suo profilo è stato sospeso da Facebook dopo un tentativo di accesso non desiderato:
Cosa è successo veramente… e le ipotesi fatte da alcuni siti. Non entro su Facebook da così tanto tempo che non ricordo neanche come rispondere alle domande di sicurezza per riattivare il profilo.
Inoltre, in difesa del regista, alcuni fan hanno riesumato una vecchia intervista durante la quale il regista aveva dichiarato:
Batman è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, sia dei fumetti che dei film. Ha avuto delle trasposizioni cinematografiche eccezionali. Amo la sua natura tragica. Amo il fatto che sia un semplice essere umano che ha vissuto una tragedia che non riesce a vendicare.
Ecco uno dei messaggi incriminati: