James Gunn risponde alle accuse di un sito, che lo dipingono come il fautore dell’allontanamento di Zack Snyder dal mondo DC.
Durante la sera del 31 Gennaio 2023 è stato rilasciato un video che vedeva come protagonista il co-Presidente dei DC Studios, James Gunn, intento a rivelare alcuni tra i progetti appartenenti al futuro del brand, denominando questo primo capitolo come Gods and Monsters, ed annunciando ufficialmente l’arrivo di Creature Commandos (serie animata), Waller (serie TV), Superman: Legacy (film), Lanterns (serie TV), The Authority (film), Paradise Lost (serie TV), The Brave and The Bold (film), Booster Gold (serie TV), Supergirl: Woman of Tomorrow (film), Swamp Thing (film).
L’annuncio stupì i fan, ma una frangia di loro, ancora affezionata al lavoro fatto dal regista Zack Snyder, il cui ultimo film per la DC – Zack Snyder’s Justice League – ha visto finalmente (e propriamente) la luce solo pochi anni fa, riscuotendo un buon successo e lasciando quindi con un sapore dolce-amaro gli appassionati che tanto speravano in una continuazione degli eventi da lui iniziati. La faccia meno sana della medaglia, sta però negli appassionati che decidono di esercitare comportamenti tossici, foraggiati poi da siti web che ricavano attenzione dal pubblicare articoli i cui titoli sono accattivanti soprattutto per chi ricerca lo scontro online, condividendo vere e proprie falsità.
Ciò però – come è ormai di consueto – non è sfuggito all’attenzione del succitato James Gunn, il quale ha chiarificato il suo dissenso per determinati articoli sul tema tramite il suo account di Twitter, tramite il quale ha dichiarato quanto segue.
In un articolo viene detto che io ho “cacciato Zack Snyder”, nonostante lui abbia smesso di lavorare per la DC anni prima che io arrivassi [al comando].
In another article they claimed I "sacked Zack Snyder", a filmmaker who hasn't worked for DC for years before I got here.
— James Gunn (@JamesGunn) March 7, 2023
Non mi è mai capitato di vedere i loro articoli, ma stamattina ho scoperto il loro sito, con tanto di articoli del cazzo che tirano la verità così tanto per i capelli al punti in cui finiscono per strapparli, o semplicemente decidono di ignorarla.
I don't usually see them but I learned about this site this morning with a bunch of really shitty articles that either stretch the truth to the point of snapping or just ignore it entirely.
— James Gunn (@JamesGunn) March 7, 2023
Ovviamente, i giochi sono ormai fatti, ed il reboot dell’Universo DC che potrebbe spazzare via quanto introdotto dalla gestione Snyder iniziata nel 2013, è attualmente in corso – ma occorrerà ovviamente tempo per mobilitarsi verso il futuro della DC, e mettere rispettosamente da parte (senza ovviamente dimenticare) quanto fatto in passato, atto che probabilmente porterà dichiarazioni e smentite di questo tipo a non dover essere più consuete.