Il toccante messaggio di James Gunn per ringraziare i suoi fan
Dopo aver esordito in buona parte dei mercati mondiali, finalmente Guardiani della Galassia vol.2 è uscito anche nelle sale cinematografiche americane.
Recentemente il regista James Gunn ha ringraziato tutti i fan del film su Facebook, spiegando come sta vivendo questi giorni e come sta accogliendo le notizie sugli incassi del film, ma soprattutto raccontando del suo toccante passato e di come sia innamorato fino in fondo quello che sta facendo: entrare in contatto con le persone, raccontare storie e creare rapporti e collaborazioni.
Ecco la nostra traduzione del suo messaggio:
Ho passato gli ultimi due anni e mezzo a fare questo film – probabilmente il 95% della mia vita mentre non dormivo – e a volte sembra si riduca tutto a queste ultime settimane di uscita nelle sale. Lasciatemelo dire, è straziante.
Sono veramente fiero di come stia andando bene nei paesi che ho visitato e dove ho fatto tante amicizie negli scorsi anni – Tailandia, Brasile, Colombia, Russia, Regno Unito. Mi avete dato il benvenuto nei vostri paesi, interagire con voi mi ha migliorato.
Mentre il film esce in giro per il mondo, mentirei se dicessi che i numeri non mi distraggono. La prima cosa che faccio appena sveglio è guardare i report del box office mentre sono sotto le coperte.
Ma alla fine non è quello che conta per me. Sto scrivendo questo proprio per dirvelo, ma anche per ricordarlo a me stesso. Sono umano anche io ed a volte dimentico.
Quando ero giovane mi sentivo veramente solo, alcune volte avevo pensieri suicidi. Mi sono sentito emarginato ed ho avuto difficoltà ad entrare in contatto con altre persone, nonostante fossi circondato da amore, non riesco a viverlo e ad accoglierlo.
Ma ho trovato una tregua nell’intrattenimento popolare. Marvel Comics, fantascienza, film horror, Sex Pistols, Replacements, Queen. Mi permettevano di guardare oltre al borgo di periferia dove vivevo, verso un mondo più magico e vicino a ciò che immaginavo. A volte questi lavori erano semplici fantasie che mi distraevano dalle difficoltà della mia vita interiore. Ma altre volte, magari attraverso le parole di Alice Cooper o Freddie Mercury, tramite Cronenberg o anche solo nel verso di Chewbacca, provavo qualcosa di più profondo: realizzavo che non ero completamente solo. Qualcuno là fuori era strano e folle come lo sono stato io.
Quindi questa mattina internet discute del box office e delle teorie, mentre a me piace ricordare che si tratta solo di rumore, di cose che non hanno un vero senso. L’unica cosa che tutti questi soldi significano per me è che mi permettono di pagare il mutuo, di dar da mangiare al mio cane ed al mio gatto e di farmi continuare a fare film. Non ho lavorato per due anni e mezzo solo per guardare delle stringhe di numeri che crescono.
Lavoro perché mi piace raccontare storie. Lavoro perché adoro la relazione con i miei collaboratori. Lo faccio perché mi connette con altre persone in maniera semplice: facendo film. Faccio questo affinché qualche ragazzino in Tailandia, Inghilterra, Colombia, Brasile, Giappone, Russia, o da qualsiasi altra parte del mondo riesca sentire la frequenza del suo cuore risuonare con quella dei Guardiani.
Sono un gruppo di disadattati con un cuore infranto le cui vite sono state private dell’affetto e che non sono mai riusciti a fidarsi di loro o degli altri. Ma stanno imparando a farlo, un passo dopo l’altro.
Sono come me. Sono come voi. Noi siamo Groot.
Non importa quanti leader mondiali vi dicano che non siete uniti, ricordate, voi non siete soli.
Grazie mille a tutti i miei amici di Facebook che mi hanno supportato per questi due anni e mezzo e grazie per tutti i messaggi che mi hanno fatto capire di aver fatto centro nei vostri cuori. Vi adoro a tutti, continuerò ad esser qui per i prossimi 3 anni mentre creeremo il Vol.3
❤️
James.