James Gunn spiega il funzionamento dei suoi DC Studios e le differenze con la precedente DC Films.
A novembre del 2022, James Gunn e Peter Safran sono stati scelti come nuovi presidenti dei DC Studios, la nuova compagnia che sostituisce la precedente DC Films, con l’obiettivo di guidare il nuovo rilancio DC al cinema ed in televisione.
In risposta ad un utente che ha trovato confusionaria la spiegazione data su Wikipedia dei DC Studios, James Gunn ha fatto chiarezza sulle differenze con il passato:
Capisco che molte persone trovino confusionaria questa distinzione, ma i DC Studios sono un’entità completamente diversa da DC Films, con una catena di comando del tutto diversa.
I DC Films operavano sotto Warner Bros. Pictures, i DC Studios invece no.
Proprio per questo, ad oggi la spiegazione data su Wikipedia sui DC Studios è errata: la compagnia non è una divisione di Warner Bros. Pictures (a sua volta, sussidiaria di Warner Bros. Discovery) bensì uno studio cinematografico a tutti gli effetti, con tanto di uffici a Londra.
In questo caso, Gunn e Safran non rispondono a Warner Bros. Pictures., bensì solitamente alla compagnia principale che detiene l’IP di tutti questi personaggi: Warner Bros. Discovery.
Rispetto al passato, il funzionamento ora è lo stesso dei Marvel Studios: i DC Studios non rispondono alla divisione cinematografica della Disney, ovvero la Walt Disney Pictures, bensì esclusivamente alla compagnia che detiene i diritti: The Walt Disney Company.