L’11 luglio 2025 uscirà al cinema Superman: Legacy, il primo film del nuovo DC Universe creato da James Gunn e Peter Safran, che presenterà al mondo un nuovo Superman e darà il via ad una lunga serie di storie del Capitolo 1 – “Gods and Monsters”.
Il film, ispirato ad All-Star Superman di Grant Morrison, si focalizzerà sul tentativo di Superman di trovare un equilibrio tra il suo retaggio culturale Kryptoniano e la sua infanzia da umano. Sarà la “rappresentazione della verità, la giustizia ed il sogno Americano, l’incarnazione della gentilezza, in un mondo che vede questa qualità come antiquata”, come spiegato dallo stesso James Gunn, che sta scrivendo la sceneggiatura.
Dopo tante anticipazioni, finalmente è arrivata una conferma ufficiale: James Gunn dirigerà anche il film, come rivelato dallo stesso regista su Twitter!
Si, dirigerò “Superman Legacy”, ed il film uscirà l’11 Luglio del 2025. Quando l’ho detto a mia fratello Matt, lui ha iniziato a piangere dopo aver letto la data d’uscita. Gli ho chiesto perché. Mi ha risposto: “bello, quello è il compleanno di papà”. Non me ne ero reso conto.
Ho perso mio padre tre anni fa. Era il mio migliore amico. Non mi capiva quand’ero bambino, ma nonostante ciò ha supportato il mio amore per i fumetti ed i film— se non fosse stato per lui, non sarei stato in grado di lavorare a questo film. Il percorso che mi ha portato a questo punto è stato lungo.
Mi offrirono di lavorare ad un film su Superman anni fa – ed inizialmente io dissi di no, perché non vedevo un modo unico, divertente ed emozionante per trasporre dignitosamente Superman come meritava.
Poi, poco meno di un anno fa, ho trovato un modo, abbastanza incentrato sulla sua identità culturale— la storia di come i suoi genitori aristocratici e Kryptoniani, ed i suoi genitori contadini del Kansas, possano influenzare le scelte che compie.
Quindi ho finalmente deciso di scrivere una sceneggiatura.
All’inizio ero restio a dirigere il film, nonostante il costante tormento inferto da Peter Safran e gli altri che mi volevano alla regia (scusa, Peter). Solo perché posso scrivere una storia, non significa che posso sentirla veramente mia, sia dal punto di vista visivo che emotivo, arrivando al punto da passare due anni a dirigerla, specialmente se si parla di un qualcosa di così importante.
Ma, per farla breve, io amo questa sceneggiatura, e sono davvero esaltato all’idea di cominciare questo viaggio.
Yes, I’m directing Superman: Legacy to be released on July 11, 2025. My brother Matt told me when he saw the release date he started to cry. I asked him why. He said, “Dude, it’s Dad’s birthday.” I hadn’t realized. pic.twitter.com/ohQNV8nI4g
— James Gunn (@JamesGunn) March 15, 2023
Il regista è un grande appassionato del personaggio ed è stato scelto dal CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav per dirigere questo reboot già lo scorso anno, ancor prima del ritorno di Henry Cavill in Black Adam.