James Gunn sta già incontrando grandi registi e sceneggiatori, vuole creare un universo DC unico.
Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
I due hanno deciso di optare per un soft reboot dell’universo DC, pianificando un ambizioso arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. A inizio 2023, Gunn ha annunciato i primi 10 film e serie TV che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, che sarà intitolato “Gods and Monsters”, promettendo però anche tanti altri progetti in lavorazione.
Nel corso di una recente intervista per promuovere Guardiani della Galassia vol.3, James Gunn ha promesso che realizzerà un universo unico guidato da “grandi registi e grandi sceneggiatori” che sta già incontrando:
Sto scegliendo grandi registi e sceneggiatori. Faremo cose interessanti. Preferisco fare cose interessanti che magari non funzionano piuttosto che ripetere la stessa vecchia cosa che abbiamo visto più e più volte.
Ad oggi, Gunn ha già ingaggiato James Mangold per scrivere e dirigere Swamp Thing ed è in trattative con svariati registi, tra cui anche Andy Muschietti (The Flash).
Ad inizio anno, parlando del suo universo DC, Gunn ha promesso che ogni film sarà unico e non avranno tutti lo stesso stile, in quanto concederà ai registi scelti le massime libertà creative. Al tempo stesso, il piano è quello di proporre storie moralmente complesse e complicate, che non proporranno un classico scontro “bene contro male”:
Non vogliamo proporre la dinamica del “buono contro cattivo”. Ci sono persone sante nell’universo DC come Superman, ci sono anche villain terribili come Gorilla Grodd o Joker, quindi nel mezzo ci sono tantissime sfumature di grigio, tantissimo personaggi diversi che ci permettono di racontare delle storie molto più complesse.
James Gunn on running the DCU:
"I’m hiring great directors and writers. It’s going to be interesting stuff, if nothing else. That’s what I’d rather make, stuff that’s interesting and doesn’t work, than stuff that is just the same old thing that we’ve seen again and again." pic.twitter.com/LT9mV4doE8
— Home of DCU (@homeofdcu) May 22, 2023