Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
Warner Bros. ha invitato i giornalisti del settore per una conferenza stampa in cui ha annunciato al mondo i piani per il futuro del DC Universe, seguita da un Q&A in cui James Gunn e Peter Safran hanno delineato quello che sarà il nuovo universo narrativo.
Gunn e Safran hanno pianificato un arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. Recentemente, sono stati rivelati tutti i dettagli della conferenza stampa, nella quale Gunn ha annunciato i 10 film e serie TV che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, che sarà intitolato “Gods and Monsters”.
Durante una recente intervista con SlashFilm, James Gunn ha promesso che il suo universo DC racconterà delle storie moralmente complesse e complicate, che non proporranno un classico scontro “bene contro male”:
Non vogliamo proporre la dinamica del “buono contro cattivo”. Ci sono persone sante nell’universo DC come Superman, ci sono anche villain terribili come Gorilla Grodd o Joker, quindi nel mezzo ci sono tantissime sfumature di grigio, tantissimo personaggi diversi che ci permettono di racontare delle storie molto più complesse.
Non a caso, tra i progetti annunciati da Gunn troviamo proprio The Authority, che racconta di una squadra di “eroi” cupa e violenta che si spinge fin troppo oltre per combattere il crimine. La natura ribelle di molti suoi componenti segnerà il destino e le vicende del gruppo, indisciplinato e risoluto oltre ogni limite.