James Gunn, il co-presidente dei DC Studios e futuro regista di “Superman: Legacy”, esprime il suo amore per il primo film con Christopher Reeve.
Durante la sera del 31 Gennaio 2023 è stato rilasciato un video che vedeva come protagonista il co-Presidente dei DC Studios, James Gunn, intento a rivelare alcuni tra i progetti appartenenti al futuro del brand, denominando questo primo capitolo come Gods and Monsters, ed annunciando ufficialmente l’arrivo di Creature Commandos (serie animata), Waller (serie TV), Superman: Legacy (film), Lanterns (serie TV), The Authority (film), Paradise Lost (serie TV), The Brave and The Bold (film), Booster Gold (serie TV), Supergirl: Woman of Tomorrow (film), Swamp Thing (film).
Riguardo Superman: Legacy, il succitato James Gunn – regista dei film sui Guardiani della Galassia, The Suicide Squad, Peacemaker – sarà sia alla regia che alla sceneggiatura del nuovo film sull’Uomo d’Acciaio, che ci introdurrà ad una nuova versione di Superman, personaggio per il quale l’autore prova un particolare aspetto, che ha recentemente espresso in un video per GQ dove ha rivelato quali sono i suoi cinque film sui supereroi preferiti; lista nella quale ha piazzato Superman di Richard Donner con Christopher Reeve al secondo posto.
Rispetto agli altri film, l’autore ha avuto modo di spaziare in particolar modo per quanto riguarda il primo film sull’Uomo d’Acciaio, dichiarando quanto segue.
Per il secondo posto, scelgo un film che mi ha cambiato la vita, ‘Superman’ di Richard Donner.
È un film significativo per me, non solo perché è un bel film, ma anche perché ha avuto un importante effetto sulla mia vita di bambino. Ricordo di averlo visto al Peres Cinema, in Manchester nel Missouri, il giorno in cui uscì. Oltretutto nello stesso cinema nel quale lo vide Jim Lee [l’attuale presidente della sezione fumetti della DC], che in seguito creò diversi grandi personaggi per i fumetti.
Ricordo che quando ero un bambino, fu davvero magico quando vidi ‘Star Wars’, e [Superman] fu il successivo film che mi fece sentire questa magia.
In seguito, Gunn si è espresso su un punto focale per la pellicola: Christopher Reeve, l’attore che interpretò Superman, e che ancora oggi viene considerato come un vero e proprio punto di riferimento nel panorama del cinema supereroistico.
Ai tempi, fecero ciò che stiamo facendo in questo momento [per Superman: Legacy]. Dovettero scegliere tra tantissimi attori, per riuscire a trovarne uno in grado di catturare quello spirito.
Quando si parla di Christopher Reeve [quando interpreta Superman], si parla spesso della purezza che traspare in lui, del suo essere colmo di speranza, della sua bontà, del modo in cui riusciva ad interpretare Clark [Kent], riuscendo a differenziarlo profondamente rispetto a Superman ed al contempo passando dall’uno all’altro in un istante, ma ciò di cui non si parla molto è quanto si diverta ad essere Superman. Quando salva il gatto dall’albero, ha sul volto quel suo sorrisetto, ed è una delle cose migliori del film– il fatto che si diverta ad essere Superman. Gli piace fare ciò che fa. Gli piace aiutare gli esseri umani e salvarli.
In seguito, il regista si è espresso su un altro punto particolarmente importante per pressoché qualunque film sui supereroi: il costume; elemento che nel primo film venne trasposto con assoluta fedeltà al materiale di partenza. Quanto segue potrebbe fornire alcune informazioni riguardo la mentalità che Gunn avrà nel progettare il costume per il suo Superman, che ricordiamolo, verrà creato dalla leggendaria Judianna Makovsky.
Hanno essenzialmente creato lo stesso costume dei fumetti. Lo hanno fatto in un modo molto semplice, e funziona molto bene. I colori funzionano.
Recentemente mi hanno mandato una serie di foto dagli archivi di Warner Bros. dei costumi originali usati per i film. Credo siano ottimi e fatti senza troppi fronzoli, cosa che era più semplice da fare allora. Al giorno d’oggi, il pubblico ha visto un’infinità di costumi per i supereroi, quindi ci si chiede sempre ‘come faccio a renderlo credibile? Come si può prendere quest’idea folle di un uomo in grado di volare, e renderla reale?’.
Ciò che stiamo facendo è diverso. Ha una propria identità. Ma ovviamente sono influenzato da ciò che Richard Donner e Christopher Reeve hanno fatto con “Superman”, senza dimenticare Margot Kidder [come Lois Lane], che fu fantastica nel film. Per molti versi, lei è il cuore del film.
In conclusione, Gunn si è espresso sull’uso dei set per il film, ideati tra alcuni altri dal leggendario John Barry, scenografo del primo Guerre Stellari, che arricchì la storia del cinema definendo il look della galassia lontana lontana di George Lucas. Il ragionamento fatto in precedenza permane, in quanto Gunn stesso sottolineerà l’importanza che hanno per lui i set nei suoi film, tenendo a mente che per quanto riguarderà Superman: Legacy, ci sarà nientemeno che Beth Micle al lavoro sulle scenografie.
La Fortezza della Solitudine è un set meraviglioso. L’immagine che abbiamo di essa viene direttamente dai film su Superman di Donner, e penso che si tratti di un luogo magico, un luogo alieno, che fu veramente ben realizzato. Costruirono davvero quei giganteschi set, cosa che mi ha influenzato molto. In “Guardiani della Galassia Vol. 3” abbiamo avuto alcuni tra i più grandi set di sempre. È fantastico il poter lavorare con delle vere scenografie tangibili, per quanto riguarda questi luoghi così strani. Fa in modo che gli attori e la squadra del film possano capire che cosa stiamo cercando di fare– ed oltretutto è molto più bello da vedere, rispetto al creare tutto al computer.
Superman: Legacy uscirà nelle sale l’11 Luglio 2025 e sarà sia scritto che diretto da James Gunn (co-Presidente dei DC Studios, ed autore di Guardiani della Galassia e The Suicide Squad)