Quando il primo Iron Man è uscito nel 2008, nessuno avrebbe mai immaginato una tale espansione per l’Universo Cinematografico Marvel, che film dopo film ha sbancato i box office di tutto il mondo.
In questo tipo di universo condiviso, è fondamentale rispettare la continuity e gli eventi trascorsi durante ogni singola produzione, anche se il regista di Guardiani della Galassia e del suo sequel James Gunn ha rivelato che non ha mai avuto a che fare seriamente con lo svolgimento degli eventi delle altre pellicole.
Su Twitter infatti il regista ha commentato il suo approccio alla continuity dell’MCU – che è quasi inesistente.
Sono cosi nello spazio che non sono collegato all’infuori di Thanos nel vol.1. Non ho mai avuto a che fare con un solo momento di continuity.
Naturalmente in Guardiani della Galassia – nonostante non vengono citati gli Avengers – viene esplorata l’essenza ed il potere delle Gemme dell’Infinito, quindi in qualche modo riesce a gettare le basi per gli avvenimenti dei successivi film.
I’m so out in space unconnected at this point, outside of Thanos in Vol 1, I’ve never had to deal with even a single moment of continuity. https://t.co/uqgYryh6LO
— James Gunn (@JamesGunn) 6 dicembre 2016