James Gunn svela alcuni dettagli del suo contratto con i DC Studios, che gli proibiscono di lavorare ancora con Marvel.
Negli ultimi anni, James Gunn è diventato una delle figure più importanti del mondo dei film tratti dai fumetti: oltre ad aver diretto la trilogia dei Guardiani della Galassia (avrebbe anche dovuto avere un ruolo chiave nel futuro del MCU), Gunn è stato scelto da Warner Bros. Discovery per guidare la DC ed ha fondato i DC Studios.
Il regista, sceneggiatore e CEO è impegnato su più fronti: da un lato si sta preparando alle riprese di Superman: Legacy (in uscita a luglio 2025) e dall’altra lato sta pianificando almeno 10 anni di storie interconnesse per il reboot della DC.
Con tutti questi impegni, per lui è impossibile realizzare altri film Marvel, sia per un fattore “di impegni” che per un fattore legale, visto il suo contratto di esclusività con DC (che terminerà a novembre 2026).
In risposta ad un utente su Threads, James Gunn ha spiegato che non può più legalmente o fisicamente scrivere altri film Marvel per via del suo incarico come presidente dei DC Studios.
Successivamente, il regista ha spigato che può comunque ritirare premi e promuovere i film Marvel che ha realizzato. Nonostante ciò, non ha potuto ritirare il Saturn Awards al miglior film tratto dai fumetti vinto da Guardiani della Galassia vol.3, in quanto impegnato con la pre-produzione di Superman: Legacy.