James Gunn spiega di avere un ruolo unico ad Hollywood con DC, dato che nessun creativo ha mai avuto la possibilità di raccontare una storia così imponente.
Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
I due hanno deciso di optare per un soft reboot dell’universo DC, pianificando un ambizioso arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. A inizio 2023, Gunn ha annunciato i primi 10 film e serie TV che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, che sarà intitolato “Gods and Monsters”, promettendo però anche tanti altri progetti in lavorazione.
Nel corso di una recente intervista per promuovere Guardiani della Galassia vol.3, James Gunn ha discusso del suo ruolo “unico” ad Hollywood, in quanto è raro che un “narratore” (inteso come regista o sceneggiatore) si ritrovi alla guida di un intero universo condiviso. Proprio per questo, non appena ha ricevuto la proposta di guidare l’intera DC da parte del CEO di Warner Bros., Gunn ha accettato senza esitare:
Non penso che ci sia mai stato un narratore in carica prima d’ora. Questo è senza precedenti. Nessuno nella storia di Hollywood ha mai avuto l’opportunità di raccontare la più grande storia di sempre tra televisione, film e giochi… come potevo dire di no?!
In questo settore, sono davvero poche le persone che sono in grado di realizzare film ad alto budget dove possono fare esattamente ciò che vogliono.
Il regista ha quindi promesso che il suo obiettivo è quello di realizzare film unici e non copie l’uno dell’altro:
Infinity War ed Endgame sono film totalmente unici. Lo stesso per Shazam!, una vera commedia. Quindi penso che negli anni sono usciti tanti film avvero interessanti… vorrei tanto vederne altri però!
Ecco la lista dei prossimi progetti DC, tra universo principale ed Elseworlds:
- Creature Commandos – serie TV
- Joker: Folie à Deux – Film, 4 ottobre 2024
- Waller – Serie TV
- Superman: Legacy – Film, 11 luglio 2025
- The Batman 2: Film – 3 ottobre 2025
- Lanterns – Serie tv
- The Authority – Film
- Paradise Lost – Serie TV
- The Brave and The Bold – Film
- Booster Gold – serie TV
- Supergirl: Woman of Tomorrow – Film
- Swamp Thing – Film