L’attuale co-Presidente DC, James Gunn, è attualmente a lavoro sulla sceneggiatura di “Superman: Legacy” da più di sei mesi.
Durante la sera del 31 Gennaio 2023 è stato rilasciato un video che vedeva come protagonista il co-Presidente dei DC Studios, James Gunn, intento a rivelare alcuni tra i progetti appartenenti al futuro del brand, denominando questo primo capitolo come Gods and Monsters, ed annunciando ufficialmente l’arrivo di Creature Commandos (serie animata), Waller (serie TV), Superman: Legacy (film), Lanterns (serie TV), The Authority (film), Paradise Lost (serie TV), The Brave and The Bold (film), Booster Gold (serie TV), Supergirl: Woman of Tomorrow (film), Swamp Thing (film).
Riguardo Superman: Legacy, la controversia che si è inizialmente creata in seguito all’annuncio fatto da James Gunn sulle specifiche del progetto (allora senza titolo) non può essere di certo dimenticata, e quest’ultima chiaramente derivò dalla drastica decisione di non proseguire col far interpretare il personaggio ad Henry Cavill, il quale era appena ricomparso sul grande schermo come Superman dopo diverso tempo durante la scena post-credits di Black Adam. Lo stesso attore aveva poi annunciato al mondo il suo ritorno nei panni del personaggio, indicando di un brillante futuro che attendeva la sua versione del personaggio, con tanto di vari report rilasciati dalle più importanti testate del settore nei quali si parlò di un vero e proprio sequel del suo Man of Steel in sviluppo.
Ma la realtà sembra essersi rivelata – come di consueto – decisamente più complessa di quanto potesse sembrare, in quanto il succitato James Gunn ha recentemente rivelato di essere stato assunto come sceneggiatore per il reboot ben prima di divenire co-Presidente dei DC Studios, e conseguentemente molto prima del ritorno di Cavill sulle scene.
Sono stato assunto come sceneggiatore di “Superman: Legacy” più di sei mesi fa.
It was. I was hired to write Superman Legacy over six months ago.
— James Gunn (@JamesGunn) February 19, 2023
Sembra quindi che le speculazioni formulate da The Hollywood Reporter riguardo lo sviluppo di Black Adam e la scelta di includere Henry Cavill nella scena dopo i titoli di coda , possa trovare un effettivo riscontro nella realtà dei fatti.
Presumibilmente, David Zaslav (il CEO di Warner Discovery) ha scelto direttamente Gunn per scrivere un reboot del personaggio, mentre al tempo stesso Dwayne Johnson ha fatto pressioni alla divisione cinematografica per far tornare Cavill, questo senza essere a conoscenza dei piani di Gunn per il reboot.
Superman: Legacy uscirà nelle sale l’11 Luglio 2025, con una sceneggiatura redatta da James Gunn (co-Presidente dei DC Studios, ed autore di Guardiani della Galassia e The Suicide Squad).