James Gunn è il nuovo presidente di DC Studios, la nuova compagnia che gestirà film e serie DC!
La gerarchia di poteri nell’universo DC è cambiata. Questa volta sul serio.
Del tutto a sorpresa, The Hollywood Reporter ha annunciato che James Gunn ed il produttore Peter Safran sono stati scelti come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova compagnia formata da Warner Bros. che gestirà film, serie TV e animazione!
I DC Studios prenderanno il posto dell’ormai defunta DC Films, l’ormai ex compagnia gestita da Walter Hamada, dirigente che ha abbandonato lo studio la scorsa settimana.
Gunn e Safran risponderanno infatti esclusivamente al nuovo CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav, in modo simile a Kevin Feige, che risponde esclusivamente ai The Walt Disney Studios con i suoi Marvel Studios.
James Gunn si concentrerà sul lato creativo delle pellicole, mentre Peter Safran sul lato di produzione e su quello più “industriale”.
Ecco le dichiarazioni del regista e del produttore:
“Siamo onorati di essere gli stewards di questi personaggi DC che amiamo sin dall’infanzia. Non vediamo l’ora di collaborare con i più talentuosi sceneggiatori, registi ed attori al mondo”
Gunn inizierà il suo incarico come presidente già dal 1° novembre di questo 2022 (il contratto è di 4 anni), ma nonostante ciò continuerà a promuovere Guardiani della Galassia vol.3 e lo speciale di Natale come dirigente di punta DC. Nonostante ciò, con molta probabilità questi saranno i suoi ultimi due lavori con i Marvel Studios.
Anche se avrà il pieno controllo sul DC Extended Universe (che cambierà nome in DC Universe), Gunn e Safran non supervisioneranno le pellicole completamente slegate dalla continuity: THR spiega infatti che Todd Phillips non dovrà rispondere ai due presidenti per quanto riguarda il suo Joker: Folie à Deux (ottobre 2024 al cinema). Al tempo stesso, con molta probabilità anche Matt Reeves non dovrà rispondere a Gunn e Safran per quanto riguarda sequel e spin-off di The Batman. In entrambi i casi, i due registi dovranno rispondere esclusivamente a Pamela Abdy e Michael De Luca, i due presidenti di Warner Bros. Pictures.
Infine, stando a quanto spiegato dal presidente Zaslav, il DC Extended Universe ha cambiato nome: non sarà più DCEU, bensì DCU, ovvero semplicemente DC Universe.
Per oltre 60 anni, questi personaggi DC hanno ispirato generazioni di fan in tutto il mondo. Come accompagnatori di questo iconico franchise, sentiamo una vera responsabilità nel preservare ed espandere il DCU anche per le generazioni future.
Accurate. So pleased to be here. #DC pic.twitter.com/KpvdME4Pju
— James Gunn (@JamesGunn) October 25, 2022