James Gunn non è un fan dei tanti cameo senza un ruolo effettivo nella trama dei cinecomic.
Da sempre molto attivo sui social, ogni volta che esce un suo nuovo post James Gunn è sempre pronto a rispondere ai fan che ne approfittano per fargli domande sui suoi prossimi progetti.
Superman: Legacy uscirà l’11 luglio 2025 e una delle preoccupazioni principali dei fan è che questo film abbia tanti (forse troppi) personaggi. Proprio per questo il co-presidente dei DC Studios, su Instagram, ha risposto ad un utente che evidenziava questo aspetto, spiegando che i vari personaggi nel film non faranno dei semplici cameo, ma avranno un ruolo effettivo nella trama.
Il regista ha quindi spiegato che non apprezza la tendenza attuale dei cinecomic di inserire un enorme numero di cameo non funzionali alla trama:
Lo chiamo “cameo porn”, è uno dei peggiori elementi degli ultimi film di supereroi. Se un personaggio è nel film, deve avere una ragione per esserci legata alla storia.
Non parlo dei semplici cameo o degli easter egg. Ciò che mi infastidisce è quando intaccano negativamente un’ottima storia quando inseriscono forzatamente dei personaggi che non avevano motivo di esserci dal punto di vista della storia, ma ci sono per altri motivi.
In risposta ad un altro utente, che ha scritto “a volte per i fan è bello vedere che ci sono state interazioni offscreen tra due personaggi che ti piacciono, un buon cameo può consolidare l’idea che questo rapporto tra due personaggi è diventato più profondo”, Gunn ha aggiunto:
Questo va bene, fin quando non intacca negativamente la storia. È l’espediente di trama che si sviluppa intorno al cameo, non il cameo stesso.
“I call that “Cameo Porn” and it has been one of the worst elements of recent superhero films. If a character is in film, they have to have a reason to be there story-wise.” pic.twitter.com/cFJTI980gc
— DCU Updates (@DCU_Updates) December 12, 2023
Prima dello sciopero degli attori, James Gunn ha annunciato diverse new entry nel cast: Nathan Fillion nel ruolo di Lanterna Verde, Isabela Merced nel ruolo di Hakwgirl, Anthony Carrigan nel ruolo di Metamorpho, ed Edi Gathegi nel ruolo di Mister Terrific. Finito lo sciopero, abbiamo scoperto che nel film ci sarà spazio anche per Lex Luthor (Nicholas Hoult), Eve Teschmacher (Sara Sampaio), Jimmy Olsen (Skyler Gisondo) ed Engineer (Maria Gabriela De Fària) della Authority.
Tutti loro avranno un ruolo effettivo nella trama, come spiegato lo scorso mese da Gunn:
Superman è un uomo diviso tra due mondi: Clark con Lois, Jimmy e Perry – e Superman con i suoi compagni meta-umani. Come potrei raccontare una storia che esplora a pieno Clark Kent/Superman, senza includere tutte le aree della sua vita?