James Gunn chiarisce su Twitter alcuni elementi del finale di The Flash, attenzione gli SPOILER!
Dopo ormai diversi anni, il 15 giugno ha fatto il suo debutto al cinema The Flash (qui la nostra recensione), diretto da Andy Muschietti, con protagonista Ezra Miller nei panni di Barry Allen/Flash, accompagnato da Michael Keaton di ritorno nei panni di Bruce Wayne/Batman e Sasha Calle nei panni di Kara Zor-El/Supergirl.
Nel corso della pellicola, Barry Allen scopre che le conseguenze delle sue azioni non si sono “limitate” a riscrivere la realtà in cui si trova, ma che hanno in realtà portato alla collisione di varie linee temporali, come mostrato nel momento in cui il mondo in cui vive il Superman di Christopher Reeve, finisce per scontrarsi con quello in cui l’Uomo d’Acciaio è interpretato da Nicolas Cage.
Dopo aver trovato il modo per far scarcerare suo padre, ristabilendo al contempo gli eventi che lo hanno portato a diventare Flash e – apparentemente – distaccando le linee temporali, Barry Allen si ricongiunge con il suo amico e mentore, Bruce Wayne, pensando che si tratti della versione interpretata da Ben Affleck, ma il Batman che si ritrova d’innanzi si scopre essere un volto tristemente famigerato per gli appassionati dei supereroi: George Clooney, che aveva interpretato il Cavaliere Oscuro nel fallimentare Batman & Robin del 1997, la cui esistenza viene quindi essenzialmente separata dal mondo in cui Batman è Michael Keaton; nonostante sia il succitato film che Batman Forever vennero realizzati come dei sequel/soft-reboot dei due storici capitoli diretti da Tim Burton.
Inevitabilmente, questo finale così sconvolgente ha creato un gran numero di dubbi tra gli spettatori, soprattutto considerando l’arrivo di un reboot dell’intera DC tra due anni.
Su Twitter, James Gunn ha confermato l’interpretazione del finale data da un fan mettendo “mi piace”, confermando quindi che Flash non si trova nel nuovo DC Universe alla fine del film, bensì in un’altra timeline ancora!
Di conseguenza, il film non ha creato il DC Universe di Gunn, bensì ha chiuso definitivamente il vecchio universo creato da Zack Snyder. Ecco il commento dell’utente:
Il finale contraddice il fatto che The Brave and The Bold avrà un nuovo attore ad interpretare Batman, quindi possiamo dire che Flash non è finito nel nuovo DC Universe, ma in una timeline del tutto diversa.
Questo ribadisce quanto già detto da Gunn alcuni mesi fa: il nuovo Batman del DC Universe non sarà interpretato da “un attore del passato”, bensì da un nuovo attore che deve essere ancora scelto.