Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
I due hanno deciso di optare per un soft reboot dell’universo DC, pianificando un ambizioso arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. A inizio 2023, Gunn ha annunciato i primi 10 film e serie TV che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, che sarà intitolato “Gods and Monsters”, promettendo però anche tanti altri progetti in lavorazione.
Su Twitter, il risposta ad un utente, James Gunn ha spiegato che i suoi DC Studios saranno completamente indipendenti e non risponderanno al resto della divisione cinematografica di Warner Bros.
Alla domanda “Warner Bros. ti ha dato alcune annotazioni sul film e come hai risposto?“, il regista ha spiegato infatti:
No, Warner Bros. non è in grado di mandare note sulle produzioni DC Studios. Sin da quando abbiamo firmato, siamo diventati due entità differenti all’interno di Warner Bros. Discovery.
Qui occorre fare una precisazione per spiegare la gerarchia: a capo di tutto c’è Warner Bros. Discovery, la società “madre” che gestisce l’intero patrimonio della compagnia e che è guidata dal CEO David Zaslav. WDB ha una sua divisione cinematografica che risponde al nome di Warner Bros. Pictures (comunemente chiamata solo Warner Bros.) gestita da Mike De Luca e Pam Adby.
Gunn ed suo universo DC non risponderanno minimamente a Warner Bros. Pictures – che in passato ha sempre gestito ed influenzato i film DC – bensì sarà a capo di una sua divisione con massimi poteri creativi.
Considerando che il coinvolgimento dei dirigenti della divisione cinematografica di Warner Bros. nello sviluppo dell’universo DC di Zack Snyder ha creato un gran numero di problemi, si tratta senza ombra di dubbio di una notizia positiva: Gunn sarà libero di creare il nuovo universo DC come meglio crede senza nessuna influenza esterna.
L’unica persona a cui dovrà rispondere eventualmente è David Zaslav, che non ha interesse nello sviluppo creativo dei film, ma esclusivamente dei risultati economici.
No, WB wouldn’t be giving notes on a DC Studios production. Since we came on board, we’re two separate entities within WBD.
— James Gunn (@JamesGunn) April 18, 2023