Tra meno un mese partirà ufficialmente il nuovo DC Universe di James Gunn e Peter Safran con la serie animata Creature Commandos (5 dicembre), che proseguirà poi con il film Superman (luglio 2025), la seconda stagione di Peacemaker (agosto 2025), il film Supergirl: Woman of Tomorrow (giugno 2026) e la serie HBO Lanterns (estate 2026).
Nel corso di un’intervista con IGN, James Gunn ha confermato che The Suicide Squad – Missione Suicida (2021) e la serie spin-off Peacemaker (2022) saranno considerati canonici per il nuovo DC Universe nonostante fossero parte del vecchio DCEU:
Sì, lo sono. In Creature Commandos sentirete alcuni personaggi parlare delle cose che sono successe in The Suicide Squad e in Peacemaker. Così, quei titoli diventano automaticamente canonici.
L’unico elemento di Peacemaker che crea conflitto è l’arrivo della Justice League nell’episodio finale, dove compaiono Aquaman e Flash, personaggi che fanno parte del vecchio universo DC e non del nuovo. A riguardo, Gunn ha dichiarato:
La verità è che quasi tutta Peacemaker è canonica, tranne per la Justice League… affronteremo tutto ciò nella prossima stagione.
Riguardo alla confusione che si potrebbe venire a creare e al significato di canonicità, Gunn ha aggiunto:
Nulla di tutto ciò è reale. [ride] Sono solo storie, e penso che sia più importante pensare alla trama che alla canonicità. È più importante far affezionare il pubblico ai personaggi, alle loro vite, alle loro evoluzioni. Tutti gli attori, i performer, gli animatori, tengono a questi personaggi e alle loro storie. Quindi il concetto di canon può essere qualsiasi cosa tu voglia.