Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
Warner Bros. ha invitato i giornalisti del settore per una conferenza stampa in cui ha annunciato al mondo i piani per il futuro del DC Universe, seguita da un Q&A in cui James Gunn e Peter Safran hanno delineato quello che sarà il nuovo universo narrativo.
Gunn e Safran hanno pianificato un arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. Recentemente, sono stati rivelati tutti i dettagli della conferenza stampa, nella quale Gunn ha annunciato i 10 film e serie TV che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, che sarà intitolato “Gods and Monsters”.
Al momento James Gunn è rimasto molto vago riguardo il destino dell’universo DC attualmente esistente, motivo per cui i fan discutono di continuo sui personaggi che potrebbero tornare anche nell’universo di Gunn e su quelli che invece non continueranno ad esistere.
Su Twitter, in risposta alla domanda “lavorerai ancora con Margot Robbie?”, il regista ha risposto in modo affermativo, pur non menzionando minimamente Harley Quinn.
Considerando che James Gunn sarà decisamente impegnato con la progettazione dell’universo DC e con la regia di Superman: Legacy, presumibilmente per i prossimi anni non dirigerà altri progetti non DC. Proprio per questo, secondo molti fan potrebbe trattarsi di una conferma del ritorno di Harley Quinn anche nel nuovo universo DC.
Dopotutto, The Suicide Squad sembra essere comunque canonico, dato che la serie su Amanda Waller farà parte del nuovo universo.
For sure.
— James Gunn (@JamesGunn) March 18, 2023