Il co-Presidente dei DC Studios rivela cosa sarà canonico nel nuovo universo, rivelando che al cinema tutto avrà inizio da “Superman: Legacy”.
L’11 luglio 2025 verrà rilasciato al cinema il primo film del DC Universe creato da James Gunn e Peter Safran, Superman: Legacy. Ispirato da All-Star Superman di Grant Morrison e Frank Quitely, scritto e diretto dallo stesso Gunn e con David Corenswet nel ruolo di Clark Kent, Rachel Brosnahan nel ruolo Lois Lane, Nathan Fillion nel ruolo di Lanterna Verde, Isabela Merced nel ruolo di Hakwgirl ed Edi Gathegi nel ruolo di Mister Terrific, questo film sarà l’inizio cinematografico di quello che è stato denominato come Capitolo 1 – “Gods and Monsters”, ed avrà l’onere e l’onore di presentare una nuova versione dell’Uomo d’Acciaio dopo più di dieci anni dal suo ultimo film solista, focalizzandosi sul tentativo di Superman di trovare un equilibrio tra il suo retaggio culturale Kryptoniano e la sua infanzia da umano. Sarà la “rappresentazione della verità, la giustizia ed il sogno Americano– l’incarnazione della gentilezza, in un mondo che vede questa qualità come antiquata”.
In seguito all’annuncio dell’inclusione di Nathan Fillion nel ruolo di Guy Gardner, in molti si sono domandati come mai Gunn avesse deciso di inserire nuovamente l’attore in un suo prodotto DC (che è oltretutto un suo caro amico ed ha lavorato a praticamente ogni film da lui diretto), in quanto Fillion aveva già interpretato T.D.K. in The Suicide Squad, sempre diretto diretto da Gunn, che dovrebbe risultare canonico nel nuovo Universo DC, in quanto all’interno della tabella di marcia per Gods and Monsters figurano anche le serie TV Waller e Creature Commandos, entrembe spin-off del succitato film sulla Squadra Suicida targata DC.
A tentare di chiarire il tutto, è giunto come di consueto James Gunn, il quale ha dichiarato quanto segue:
I film dei DC Studios (e gli eventi canonici) partiranno con “Superman: Legacy”.
https://twitter.com/AjepArts/status/1679098578457722891
Sembra quindi che, esattamente come avvenuto nei fumetti, tutto avrà inizio da Superman, ma cosa significa questo per Waller, Creature Commandos e la seconda stagione di Peacemaker? Saranno forse rivelati come dei prodotti Elseworld (ovvero fuori dalla continuità principale, esattamente come i film The Batman e Joker), oppure ciò che li ha preceduti verrà retroattivamente inserito ed adattato al contesto del DCU? Per esserne certi, non ci resta che attendere un eventuale, ulteriore chiarimento, da parte di James Gunn.
Superman: Legacy uscirà nelle sale l’11 Luglio 2025 e sarà sia scritto che diretto da James Gunn (co-Presidente dei DC Studios, ed autore di Guardiani della Galassia e The Suicide Squad) ed avrà nel suo cast David Corenswet (The Politician, Hollywood) nel ruolo di Superman, e Rachel Brosnahan (La fantastica signora Maisel) nel ruolo di Lois Lane.