Esattamente 85 anni fa, il 30 marzo 1939, Batman (all’epoca chiamato “il Bat-Man”) ha fatto il suo debutto sulle pagine di Detective Comics #27 di Bill Finger e Bob Kane.
Per l’occasione, James Gunn ha festeggiato l’85esimo anniversario dell’Uomo Pipistrello con un post sui social:
On this day in 1939 ‘The Bat-Man’ debuted in Detective Comics 27 in ‘The Case of the Chemical Syndicate’ by Bill Finger & Bob Kane. Happy 85th Anniversary, #Batman! pic.twitter.com/Mk5NRqR8ht
— James Gunn (@JamesGunn) March 30, 2024
Si tratta di un Cavaliere Oscuro diverso da quello reinventato poi da Dennis O’Neil (dal nome fino alla regola di non uccidere, passando per alcune caratteristiche ormai iconiche), ma rappresenta la base per il personaggio che tutti conosciamo oggi.
Buon 85esimo anniversario Batman… ed un grazie gigante a Bill Finger, un uomo che per decenni non ha mai ricevuto i meriti per ciò che ha creato, morendo in povertà mentre la sua creazione prosperava. È bello sapere che, almeno oggi, riceva i giusti crediti postumi.
P.s. la cover del fumetto è datata maggio e non marzo, dato che (come ha spiegato DC stessa) ai tempi era pratica comune iniziare la vendita prima della data d’uscita prevista.