Il avvicina il momento in cui James Gunn andrà a rivelare i primi nuovi progetti DC. Nel mentre, i fan discutono il futuro Batman.
Non molto tempo fa, James Gunn (regista di Guardiani della Galassia, The Suicide Squad e co-predisente dei DC Studios assieme a Peter Safran) promise l’arrivo di alcuni nuovi annunci targati DC entro il mese di gennaio, periodo temporale ormai agli sgoccioli, in quanto – al momento della stesura di questo articolo – ci troviamo nel penultimo giorno di questo fatidico mese.
L’immaginazione dei fan cavalca quindi sguinzagliata. Annunceranno nuovi reboot di personaggi già recentemente apparsi al cinema, come James Gunn già fatto per Superman? Avremo forse nuovi aggiornamenti sul suddetto progetto? Verremo a sapere di nuovi progetti in sviluppo, magari film su personaggi sconosciuti al grande pubblico come Question, Zatanna o Mister Miracle e Big Barda? Tutte domande legittime, che però accantoniamo per il momento, per concentrarci su uno dei più grandi supereroi mai creati: Batman.
Tempo fa, il Presidente aveva già anticipato che il futuro Universo DC avrebbe visto Batman come uno dei personaggi più importanti (dichiarazione non da poco, se si pensa che il presidente avesse già anticipato di aver mappato un piano di ben dieci anni per il DC Universe), ed in aggiunta sempre James Gunn aveva chiarificato di non avere intenzione di includere la versione interpretata da Robert Pattinson nel suo universo, lasciando totale controllo e libertà a Matt Reeves di sviluppare ed eventualmente concludere il franchise iniziato con The Batman.
L’argomento di discussione odierno quindi non riguarda nessuno dei punti succitati, ma bensì qualcosa di decisamente più leggero, anche se interessante per i fan del personaggio: il suo costume.
Recentemente, l’artista musicale noto con lo pseudonimo di Freekbass, ha ri-condiviso un Tweet dove il leggendario illustratore Alex Ross riproponeva uno sguardo ad una sua illustrazione, basata sull’immortale design creato dal compianto Neal Adams per Batman, dichiarando quanto segue:
Per quanto mi riguarda, questo è un look perfetto per Batman. So dovremo aspettare diversi anni per vedere la versione che James Gunn ha in mente per il personaggio, ma spero che avrà uno stile simile a questo.
perfect look for #Batman imo…I know a few years off for the @JamesGunn version of this character, but hope we get something in this style https://t.co/Gu5a6VBeTe
— freekbass (@freekbass) January 28, 2023
Tweet al quale il succitato Gunn ha prontamente lasciato il suo “mi piace”.
Ovviamente, ciò non significa nulla di concreto, ma è interessante immaginare un futuro nel quale un nuovo attore vestirà i panni del Cavaliere Oscuro, con quest’ultimo avviluppato da un mantello blu scuro, con indosso una tuta grigia ed il classico logo giallo sul petto, tutto però nel contesto moderno, sofisticato, mitico e serio, nel quale i film sui supereroi agiscono oggigiorno.
Sarà forse per allora che avremo il look cinematografico di Batman più fedele ai fumetti, o forse a sorpresa Matt Reeves tramuterà il suo Cavaliere Oscuro in una versione più classica con lo scorrere del tempo, prima che James Gunn possa arrivare a presentare il suo Protettore di Gotham? Solo il tempo potrà dirlo.