Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
Warner Bros. ha invitato i giornalisti del settore per una conferenza stampa in cui ha annunciato al mondo i piani per il futuro del DC Universe, seguita da un Q&A in cui James Gunn e Peter Safran hanno delineato quello che sarà il nuovo universo narrativo.
Gunn e Safran hanno pianificato un arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. Ieri pomeriggio, sono stati rivelati tutti i dettagli della conferenza stampa, nella quale Gunn ha annunciato i 10 film e serie TV che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, che sarà intitolato “Gods and Monsters”.
Ecco l’elenco completo della nuova tabella di marcia fino al 2027 (in ordine di uscita) con i vari dettagli.
Creature Commandos.
Serie TV animata in 7 episodi scritta da James Gunn che si trova già in produzione. Un approccio moderno al team originale, una squadra di mostri assemblata per combattere i nazisti nella seconda Guerra Mondiale con Rick Flagg Sr., Weasel ed altri bizzarri mostri come ad esempio Frankenstein. Tutti coloro che verranno scelti per doppiare i personaggi, dovranno anche interpretarli in live action quando debutteranno al cinema o in TV.
Waller.
Serie tv che vedrà il ritorno di Viola Davis nel ruolo di Amanda Waller e di tutto il cast di Peacemaker. Si tratta a tutti gli effetti di un sequel spirituale della serie di Gunn, ambientata tra la prima e la seconda stagione. Christal Henry (Watchmen) e Jeremy Carver (Doom Patrol) stanno scrivendo la sceneggiatura, che Gunn definisce “una delle migliori serie TV di sempre”.
Superman: Legacy
Il nuovo film di Superman in uscita l’11 luglio del 2025, che introdurrà la nuova versione del personaggio – come già spiegato, Henry Cavill non tornerà ad interpretarlo – scritta da James Gunn (che potrebbe anche dirigerlo). Waller e Creature Commando vengono definiti “antipasti” di questo film, che segnerà il vero inizio dei veri piani per il DC Universe.
Non si tratta di una storia di origini, ma è incentrata su Superman che “cerca di bilanciare la sua eredità da Kryptoniano con i suoi insegnamenti da terrestre. Lui rappresenta l’incarnazione della verità, della giustizia e della gentilezza in un mondo che pensa che la gentilezza sia ormai passata di moda”.
Lanterns
Una serie TV che prende il posto dell’ormai defunto progetto sulle Lanterne Verdi di Greg Berlanti. Questa nuova versione, ispirata alla celebre serie True Detective, avrà per protagonisti Hal Jordan e John Stewart che indagheranno su alcuni casi sulla Terra. Secondo James Gunn, si tratta di una delle serie TV più importanti in sviluppo, in quanto “avrà un ruolo chiave nella macrotrama che verrà raccontata attraverso film e serie TV”
The Authority
Un film che si connette direttamente a Superman: Legacy – motivo per cui l’Uomo d’Acciaio potrebbe avere un ruolo nel film – e che ha per protagonisti un team di supereroi che preferisce approcci estremi, brutali e drastici per proteggere il pianeta.
Come spiegato da Gunn, “non tutte le storie del nuovo DC Universe avranno per protagonisti eroi e villain e non tutti i film mostreranno i buoni contro i cattivi”. Ci saranno personaggi dalla morale dubbia, che operano in zone di grigio come in questo caso.
La pellicola si trova già in fase di scrittura, ma non è stato rivelato lo sceneggiatore. Come molti di voi sapranno, questi personaggi (introdotti da Warren Ellis e Bryan Hitch) provengono dall’etichetta indipendente Wildstorm e sono stati integrati nell’universo DC nel 2011.
Paradise Lost
Serie TV prequel dei due film di Wonder Woman, che uscirà per HBO Max e sarà un drama ispirato a Il Trono di Spade, che esplorerà le origini dell’isola in cui è nata Diana Prince, Themyscira, raccontando una storia ricolma di intrighi politici e giochi di potere in una società composta da sole donne.
The Brave and The Bold
Il film che introdurrà Batman / Bruce Wayne canonico del DC Universe (che non sarà interpretato da Robert Pattinson, Ben Affleck o Michael Keaton). Inoltre, introdurrà anche Damian Wayne / Robin, che Gunn definisce come un “figlio di pu**ana, assassino ed omicida”. Il film è ispirato alla celebre run di Grant Morrison che ha introdotto Damian, un adolescente cresciuto tra gli assassini.
La loro sarà “una dinamica padre-figlio davvero, davvero strana” secondo Gunn.
Inoltre, come spiegato da Peter Safran, il film includerà anche altri membri della Bat-Famiglia, come presumibilmente Dick Grayson / Nightwing o Tim Drake.
Booster Gold
Serie TV per HBO dalle tonalità Comedy, che avrà per protagonista “Un perdente proveniente dal futuro, che ha utilizzato la tecnologia per tornare indietro nel tempo ai giorni nostri e fingersi un supereroe”. Secondo Gunn, Booster Gold avrà la sindrome da impostore.
Gunn e Safran hanno già contattato un attore per interpretare Booster Gold, anche se non è stato rivelato il nome.
Supergirl: Woman of Tomorrow
Film (che non avrà per protagonista Sasha Calle) ispirato alla recente serie a fumetti di Tom King su Supergirl, che promette un approccio completamente diverso alla cugina di Superman. Secondo Gunn, vedremo “le differenze tra Superman, che è cresciuto sulla terra tra l’amore dei suoi genitori e sua cugina Supergirl, che invece ha vissuto per 14 anni su una luna satellite di Krypton guardando tutte le persone intorno a lei morire ed essere uccise in modo terribile prima di arrivare sulla terra”.
Rispetto alla versione classica, Supergirl sarà molto più “estrema”.
Swamp Thing
Il film, dalle tinte horror e dark, racconterà le origini del personaggio e porterà avanti il piano di Gunn di diversificare quanto più possibile l’universo DC. Gunn cerca infatti di proporre dei “mashup” a dir poco sorprendenti, ispirandosi all’inaspettato team-up tra un vendicativo Thor e Rocket in Avengers: Infinity War.
Questa pellicola, chiuderà la prima parte del primo capitolo, intitolato Gods and Monster.
Gli altri progetti
Entrando nel dettaglio, il regista non ha fornito troppi dettagli sulla gestione dei progetti in uscita quest’anno, spiegando semplicemente che The Flash farà un “reset completo” e che Blue Beetle ed Aquaman potrebbero far parte del nuovo universo.
A riguardo, lo stesso Gunn ha spiegato di aver già proposto a Gal Gadot, Zachary Levi, Jason Momoa ed Ezra Miller (ma in questo caso la situazione è più complicata) di tornare nei loro ruoli per essere incorporati in questo reboot, ma non è stata presa ancora una decisione.
Al tempo stesso, Gunn ha confermato che The Batman Parte II (in uscita ad ottobre 2025) e Joker 2 (ottobre 2024) saranno degli Elseworlds ambientati in altri universi. Inoltre è stata confermata l’uscita del film con protagonista Superman afroamericano che attualmente Ta-Nehisi Coates sta scrivendo.
Il piano del regista è quello di far uscire 2 film e 2 serie TV ogni anno concedendo massima libertà creativa ai registi ed agli sceneggiatori… al punto che metterà in lavorazione il film solo ed esclusivamente quando la sceneggiatura sarà completa!