Quale sarà il futuro della DC? Domani James Gunn annuncerà la sua tabella di marcia, ecco cosa possiamo aspettarci.
Non molto tempo fa, James Gunn (regista di Guardiani della Galassia, The Suicide Squad e co-predisente dei DC Studios assieme a Peter Safran) promise l’arrivo di alcuni nuovi annunci targati DC entro il mese di gennaio, periodo temporale ormai agli sgoccioli, in quanto – al momento della stesura di questo articolo – ci troviamo nel penultimo giorno di questo fatidico mese.
Proprio oggi, Dave Bautista ha annunciato che Gunn farà un reboot completo dell’universo DC:
Ne ho parlato con James, ma [non credo possa avvenire] tenendo conto della direzione che vuole prendere, un reboot completo dell’intero universo, ripartire da zero. Penso che per ravvivare l’Universo DC ci sia bisogno di ricominciare da capo, e per farlo devi partire con dei nuovi attori giovani.
Come spiegato da diversi giornalisti, proprio ora Warner Bros. e DC Films stanno presentando alla stampa americana il futuro dell’universo DC, con un grande Q&A dove James Gunn e Peter Safran stanno rispondendo alle domande, delineando al tempo stesso quello che sarà il nuovo universo narrativo.
Dopo questa presentazione, nella giornata di domani i vari siti del settore (una volta terminato l’embargo) pubblicheranno sui social il resoconto completo di questo incontro, annunciando ufficialmente la nuova tabella di marcia.
Gunn ha infatti pianificato un arco narrativo di 10 anni interconnesso tra “film, serie TV, prodotti animati e videogiochi”, ma naturalmente non rivelerà tutto l’universo domani, bensì soltanto alcuni prodotti.
L’immaginazione dei fan cavalca quindi sguinzagliata. Annunceranno nuovi reboot di personaggi già recentemente apparsi al cinema, come James Gunn già fatto per Superman? Avremo forse nuovi aggiornamenti sul suddetto progetto? Verremo a sapere di nuovi progetti in sviluppo, magari film su personaggi sconosciuti al grande pubblico come Question, Zatanna o Mister Miracle e Big Barda?
In questo approfondimento, abbiamo deciso di fare un resoconto delle ultime notizie, partendo proprio da…
Superman
Dopo l’ufficializzazione dell’abbandono del ruolo da parte di Henry Cavill, oltre ad un generale senso di tristezza sentito da molti fan, c’è stata anche una percepibile curiosità per quanto riguarda il futuro film su Superman, scritto direttamente dal presidente dei DC Studios (nonché regista e sceneggiatore di Guardiani della Galassia e The Suicide Squad) James Gunn.
Della sceneggiatura si sa ancora poco o nulla, escludendo che si incentrerà su un giovane Clark Kent, ma non si tratterà di una storia di origini, e che anzi l’eroe avrà già conosciuto i personaggi più importanti della sua mitologia, come presumibilmente Lois Lane, Perry White, Lex Luthor e Jimmy Olsen.
Questo andrà a creare uno scenario non dissimile a quello che abbiamo visto in The Batman, dove il Cavaliere Oscuro interpretato da Robert Pattinson è stato presentato nel suo secondo anno di attività e risultava ancora acerbo in alcuni aspetti (fatto che compensava con una forte grinta), ma aveva già iniziato la sua stretta collaborazione col Commissario Gordon, il quale aveva già creato l’iconico Batsegnale e lo spalleggiava nella lotta alla criminalità di Gotham City.
Gunn potrebbe annunciare il titolo e la data d’uscita già da domani?
Batman
Tempo fa, il Presidente aveva già anticipato che il futuro Universo DC avrebbe visto Batman come uno dei personaggi più importanti (dichiarazione non da poco, se si pensa che il presidente avesse già anticipato di aver mappato un piano di ben dieci anni per il DC Universe), ed in aggiunta sempre James Gunn aveva chiarificato di non avere intenzione di includere la versione interpretata da Robert Pattinson nel suo universo, lasciando totale controllo e libertà a Matt Reeves di sviluppare ed eventualmente concludere il franchise iniziato con The Batman.
A questo punto, nei prossimi anni, possiamo aspettarci il debutto di un nuovo Batman canonico e slegato da quello di Robert Pattinson. Chissà, magari sarà questo il progetto che dirigerà Ben Affleck, che recentemente ha incontrato Gunn per discutere delle possibilità di girare un film DC.
Wonder Woman
Il destino di Wonder Woman è incerto: il terzo film di Patty Jenkins non verrà realizzato, mentre secondo diversi siti, Gal Gadot potrebbe abbandonare il ruolo. Lo stesso Gunn ha dato un criptico indizio, scrivendo semplicemente su Instagram:
Non sono sicuro di dove tu abbia sentito che cacceremo Gal.
Scopriremo il destino del personaggio domani?
Aquaman
In questo caso, la situazione è complicata: anche se tutto sembra puntare verso un reboot, Jason Momoa ha garantito che continuerà ad interpretare Aquaman anche in futuro, motivo per cui l’ipotesi di un reboot del personaggio sembra da escludere.
Sto davvero bene. Aquaman non andrà da nessuna parte, andrà tutto bene. Tutto andrà per il meglio, siamo ancora qui e potrei anche fare altre cose!
Black Adam e Shazam
Mentre Zachary Levi è fiducioso sul fatto che continuerà ad interpretare Shazam anche in futuro, Dwayne Johnson ha già avuto modo di parlare del destino di Black Adam: l’attore ha spiegato infatti che non rientra nei piani di James Gunn per il primo capitolo del suo reboot, ma che potrebbe tornare nei panni del personaggio in futuro grazie al Multiverso.
Altri personaggi
Ad oggi, la serie TV su Lanterna Verde di HBO è ancora in sviluppo, ma la lavorazione è stata azzerata e non ci sono dettagli sul progetto, oltre al fatto che sarà dedicato esclusivamente a John Stewart. Potenzialmente, Gunn potrebbe integrarla nel suo universo? Dopotutto, lo stesso regista ha smentito i rumor sulla cancellazione.
Un altro personaggio che potrebbe debuttare nell’universo DC è Freccia Verde, un eroe dalla grande storia editoriale, che non ha mai trovato spazio al cinema (oltre alla serie TV dell’Arrowverse). Gunn è un grandissimo fan di Oliver Queen, motivo per cui un suo progetto non è da escludere.
Altri personaggi menzionati da Gunn sui social sono Lobo, Question e Mister Terrific.
Per quanto riguarda Lobo, diversi siti del settore hanno abbinato il suo nome a quello di Jason Momoa… e l’attore ha spiegato che, oltre Aquaman, potrebbe interpretare anche un altro personaggio DC. Sarà proprio il cacciatore di taglie intergalattico Lobo?
Su Twitter, Gunn ha pubblicato un’immagine anche di Mr. Terrific, uomo dal passato tragico all’apice della perfezione umana, nonché una delle menti più brillanti del mondo (ha conseguito la laurea al collega a 13 anni). Anche se non ha poteri sovrumani, affronta i suoi nemici grazie alle sue risorse, ai suoi gadget ed alle sua incredibili capacità fisiche. Anche lui rientra nei piani?
Infine, lo stesso Gunn ha messo “mi piace” al post di un fan che chiedeva il debutto di Question, personaggio fortemente noir e dal grande impatto visivo, creato da Steve Ditko (co-creatore di Spider-Man) e da cui Alan Moore e Dave Gibbons presero fortemente ispirazione per creare Rorschach di “Watchmen“.
I personaggi di Gunn
La domanda che si stanno ponendo molti fan è una: cosa succederà ai vari personaggi di The Suicide Squad, diretto proprio da Gunn? Il regista deciderà di fare un reboot completo anche di loro, oppure opterà per un soft reboot e li integrerà nel nuovo universo? A riguardo, non ci sono ancora informazioni certe.