James Cameron ritiene che i film del Marvel Cinematic Universe non siano “epici” come Dune di Denis Villeneuve o i film di Peter Jackson.
Nell’ottobre 2019 Martin Scorsese criticò duramente i film dell’Universo Cinematografico Marvel e, più in generale, i cinecomics affermando che “i film Marvel non sono cinema” e che andrebbero considerati piuttosto dei “parchi dei divertimenti“. La posizione del regista avviò una vera e propria crociata nei confronti dei film sui supereroi che raggiuse persino cineasti come Francis Ford Coppola, Ken Loach, Pedro Almodóvar e Ridley Scott, innescando un interminabile dibattito tra i fan del genere e i sostenitori del presunto “vero cinema“.
In una recente intervista organizzata da Variety per la rubrica “Directors on Directors“, il leggendario James Cameron, regista di Titanic, Terminator e Avatar, ha elogiato Denis Villeneuve per il recente adattamento cinematografico di Dune e la portata e la natura epica dei suoi progetti. Nel corso della discussione, tuttavia, Cameron ha tirato in ballo i film del Marvel Cinematic Universe, affermando di non riuscire a paragonarli sotto questo aspetto ai film di Villeneuve, di Peter Jackson (Il Signore degli Anelli) e di David Lean (Lawrence d’Arabia):
“La cosa che mi colpisce di Dune è che è davvero epico. Quando uso il termine ‘epico’, lo uso in un modo molto specifico, e penso, ad esempio, a un film di David Lean o ai film de Il Signore degli Anelli. Ma quando penso a film che raccontano eventi epici, come un film dell’Universo Marvel dove intere città vengono distrutte e cose di questo tipo… non mi sembrano epici. Tu hai la disciplina e il linguaggio del cinema realmente epico, una specie di proscenio che si prende il suo tempo con la musica e tutto il resto.”
Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vede nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman. Il film è stato distribuito in Italia il 3 novembre mentre negli Stati Uniti dal 5 novembre.
SINOSSI
“Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.”