È davvero difficile ricordare un tempo prima di Iron Man. I film tratti dai fumetti avevano ricevuto tiepide accoglienze durante gli anni ’80 e ’90, per poi esplodere con franchise quali Blade, X-Men e Spider-Man. Ma la vera rivoluzione è arrivata nel 2008, quando Jon Favreau e la piccola casa di produzione conosciuta come Marvel Studios iniziano i lavori su un film dedicato a Tony Stark.
Il personaggio non era molto popolare nei fumetti, anche per via della sua natura burrascosa ed egoistica. Insomma, non il tipico supereroe. Eppure c’era qualcosa nella pellicola che ha catturato immediatamente l’interesse degli spettatori. E non stiamo parlando di una buona storia, di ottimi effetti speciali e di grandi personaggi comprimari; stiamo parlando del protagonista, Robert Downey Jr.
All’annuncio del film, nei primi mesi del 2006, non tutti erano convinti che un attore dal passato travagliato come Robert Downey Jr. avrebbe saputo gestire le pressioni di una pellicola del genere.
Eppure il regista Jon Favreau e la direttrice di casting Sarah Halley Finn hanno visto qualcosa in lui… che il pubblico riuscì a vedere soltanto di fronte al prodotto finale. Basti vedere i primi commenti all’annuncio dell’attore, di cui vi riportiamo uno screenshot qui sotto:
Nel video, che potete vedere qui sotto, assistiamo al primo screentest di Robert Downey Jr. nel ruolo di Tony Stark, un’interpretazione destinata a diventare leggenda e a raggiungere il suo culmine in Avengers: Endgame (2019).