Avengers: Endgame (2019) ha rappresentato la fine dell’arco narrativo di Iron Man, il supereroe interpretato da Robert Downey Jr. che con l’omonimo film del 2008 ha dato inizio all’intero Universo Cinematografico Marvel.
Nonostante il sacrificio finale di Tony Stark, in questi ultimi anni tantissimi fan hanno chiesto un suo ritorno nel ruolo – che secondo alcuni rumor, potrebbe concretizzarsi grazie al multiverso in Avengers: Secret Wars – ma al momento non ci sono ancora conferme ufficiali di alcun tipo.
In occasione del suo 58esimo compleanno, abbiamo raccolto alcune dichiarazioni dell’attore relative al suo futuro, partendo proprio su un film che per anni è stato sulla bocca dei fan di tutto il mondo, ma che alla fine non è mai stato realizzato: Iron Man 4.
Durante un’intervista con USA Today rilasciata durante il tour promozionale di Captain America: Civil War, Robert Downey Jr. ha spento le speranze dei fan su un ipotetico quarto film di Iron Man:
Anche se non ha mai creduto ad un quarto capitolo, l’attore non ha mai chiuso definitivamente la porta ad un ritorno come Iron Man. A fine 2022, riguardo al possibile ritorno di Tony Stark nei prossimi film grazie al Multiverso, ai microfoni di Deadline ha spiegato infatti:
Beh…. Ho chiuso con la Marvel, almeno per ora. Ho un mondo vero da salvare. Ma mai dire mai.
Sempre parlando del suo futuro, tantissimi attori come Mark Ruffalo o Chris Hemsworth sognano un suo ritorno… ma nonostante ciò, un produttore dei Marvel Studios ha spiegato che attualmente non rientra nei loro piani. Sarà vero?
Credo che uno dei temi più metanarrativi della Fase 4 sia l’introduzione di una nuova generazione di giovani eroi. Lo vediamo sul grande schermo, attraverso i personaggi, ma succede anche per gli attori. Guardate Cassie Lang in Ant-Man and The Wasp: Quantumania, o Kate Bishop in Hawkeye, o persino Jack Russell in Licantropus. Dopo oltre dieci anni di storytelling dell’MCU è giunto il momento di un passaggio del testimone. E dato che persone come Robert Downey Jr. non sono più nei nostri piani, era ora di introdurre nuovi personaggi, una cosa che succede costantemente nei fumetti.
A prescindere dal suo ritorno, l’attore ha adorato fino all’ultimo interpretare Tony Stark, come svelato a dicembre del 2022, quando gli è stato chiesto quali siano gli aspetti del Marvel Cinematic Universe di cui sente maggiormente la mancanza:
“Cosa mi manca di più? Stare in prima linea con Kevin Feige. Gli inizi, con Jon Favreau, sono un bellissimo sogno ora. La metà, con Shane Black su Iron Man 3… avevamo appena avuto Exton e abbiamo girato principalmente a Wilmington NC. Era idilliaco e sovversivo. E la fine, quando ho capito che mi ero fatto tanti amici stretti nell’MCU e i fratelli Russo che mi hanno aiutato ad abbracciare l’arco narrativo di Tony.”