Iron Man 3, Shane Black ha riflettuto sull’ambientazione natalizia del film con Robert Downey Jr. e ammette: “Non è stata una mia idea.”
Nonostante l’incredibile successo al box-office di tutto il mondo, Iron Man 3 (2013) è considerato ancora oggi uno dei film più controversi dell’Universo Cinematografico Marvel a causa del famigerato colpo di scena sull’identità del vero Mandarino, rivelatosi un attore fallito chiamato Trevor Slattery (Ben Kingsley) al soldo del fondatore e CEO dell’A.I.M. Aldrich Killian (Guy Pearce). Il film, tuttavia, costituisce anche il primo progetto dei Marvel Studios ad essere stato ambientato nel periodo natalizio prima ancora dell’arrivo di Hawkeye, Spider-Man: No Way Home e Guardiani della Galassia Holiday Special.
Durante un’intervista con Empire Online, il regista Shane Black, noto per le atmosfere tipicamente natalizie dei film che ha sceneggiato e diretto tra cui Arma letale (1987), Spy (1996) e Kiss Kiss Bang Bang (2005), ha spiegato che inizialmente non voleva che anche Iron Man 3 fosse ambientato a Natale, svelando che in realtà fu il co-sceneggiatore Drew Pearce a proporre di ambientare la pellicola con Robert Downey Jr. in questo periodo dell’anno:
“Non volevo che il Natale sembrasse una gimmick o qualcosa di prevedibile o di ostentato da parte mia. È iniziato come qualcosa di divertente, ma non appena la gente l’ha notato, ha smesso di essere divertente. Ma ho accettato principalmente per via dell’aspetto alla ‘Christmas Carol’ della storia. Tony perde il suo supporto, perde la sua base, è alla deriva nell’America centrale.”
“I fantasmi non gli fanno visita, ma di certo si trova nel bel mezzo di una resa dei conti, una riconciliazione, dove deve fare un bilancio, capire cosa lo preoccupa e come continuerà. Ha funzionato bene per il finale. La coda è fondamentalmente lui a Natale, che fa’ un regalo alla sua fidanzata e fa’ un regalo al bambino che lo ha aiutato. E avviene un miracolo quando il personaggio di Jon Favreau esce dal coma. C’è qualcosa di molto interessante in questa dinamica. Puoi intraprendere una strada molto, molto dark e matura come si desidera, per poi evocare un po’ di magia natalizia che ti dà e ti la sensazione che stai cercando.”
Ricordiamo che Iron Man 3 (2013), scritto da Drew Pearce e diretto da Shane Black, vede nel cast Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Gwyneth Paltrow (Pepper Potts), Don Cheadle (James “Rhodey” Rhodes/Iron Patriot), Guy Pearce (Aldrich Killian), Rebecca Hall (Maya Hansen), Ty Simpkins (Harley Keener), Jon Favreau (Happy Hogan), Ben Kingsley (Trevor Slattery/Mandarino) e James Badge Dale (Eric Savin).
Questa la sinossi ufficiale:
“Il mondo dell’industriale Tony Stark/Iron Man è stato distrutto e lui è deciso a scovare i responsabili. Ma l’impresa richiederà tutto il suo coraggio. Messo con le spalle al muro, dovrà affidarsi alla propria inventiva e ai propri istinti per proteggere chi gli è più caro e scoprire la risposta alla domanda che lo tormenta da sempre: è l’uomo a fare la corazza o è la corazza a fare l’uomo?”