Inizialmente il personaggio di Harley Keener in Iron Man 3 avrebbe dovuto omaggiare la vita del presidente cinese Xi Jinping.
In un capitolo del romanzo biografico intitolato Feeding the Dragon riportato dal sito Bleeding Cool, Chris Fenton, presidente della casa di produzione cinese DMG Entertainment Motion Picture Group, ha parlato della distribuzione dei blockbuster americani in Cina, rivelando dettagli inediti sul rapporto tra i Marvel Studios e il mercato cinese per quanto riguarda determinate scelte di trama di Iron Man 3 di Shane Black.
Stando a quanto spiegato nel libro, durante un incontro con il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige e il vicepresidente Louis D’Esposito Fenton propose di omaggiare l’infanzia e la vita del neoeletto Presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping tramite il cambio etnico del personaggio di Harley Keener interpretato da Ty Simpkins per ingraziarsi il pubblico cinese e massimizzare l’incasso al box-office internazionale della pellicola:
“La cosa interessante di Xi Jinping è che, come per la maggior parte degli ufficiali del Governo Cinese, ha passato molto tempo negli Stati Uniti, non solo per le vacanze o per brevi viaggi ma anche per scambi estesi. Ha vissuto con una normale famiglia americana in lowa per un breve periodo. Ciò gli ha permesso di capire l’America e il modo in cui gli americani vivono e pensano…”
“Beh, c’è un ragazzino in Iron Man 3. Vive da qualche parte nell’America rurale, possibilmente in lowa… E se quel ragazzino fosse cinese?“
“La stanza era ammutolita… grilli. Nessun tipo di reazione.”
“Quello che voglio dire è: e se rendessimo quel ragazzino cinese perché suo padre, come Xi Jinping, si trova nell’America rurale per uno scambio e suo figlio si trova con lui? Iron Man si imbatte nel ragazzo mentre è alla ricerca di un rifugio. Il ragazzo cinese lo aiuta e gli cura le ferite. E poi, quando Tony Stark sta cercando di salvare il mondo nel terzo atto e non può richiamare il suo guanto per completare la trasformazione in Iron Man, il ragazzo cinese lo aiuta ad aprire il capanno affinché il guanto voli da Iron Man per salvare la situazione?”
“Quindi vuoi che inseriamo Xi nel nostro film e renderlo il ragazzino che aiuta Iron Man?”
“Una specie, ma non è Xi. Ha solo una storia simile a lui.”
“Sembra uno spot pubblicitario per la Cina.”
“‘Lo sarebbe se non avesse senso ma in realtà potrebbe essere una sottotrama fattibile e convincente. Una versione di questa storia è successa nella vita reale. Il beneficio economico di una cosa del genere potrebbe essere enorme. Ovviamente nel mondo non parleremo di questa sottotrama ma in Cina… questa sottotrama sarebbe spiegata e sfruttata! Lo ameranno! Questo film potrebbe essere il ponte culturale definitivo tra le due uniche superpotenze del mondo. E il risultato saranno molti più milioni e milioni di dollari per la Marvel e la Disney solo per questo film, e miliardi per la Marvel in futuro! Darà vita al più grande brand cinematografico americano in Cina. La Marvel dominerà come la proprietà intellettuale più grande e di successo in Cina per decenni‘. Il silenzio non si sollevò dalla sala ma i presenti avevano sentito la mia proposta. Nessuno era disposto a mostrare una reazione, almeno finché non lo fecero Kevin [Feige] o Louis [D’Esposito].”
La proposta di Fenton, tuttavia, non colpì particolarmente Feige e D’Esposito, che paragonarono l’idea di rendere Harley un ragazzo di origini asiatiche al personaggio di Shorty in Indiana Jones e il tempio maledetto:
“‘Ok. Ammetto che avevamo tutta l’intenzione di siglare questo accordo oggi ma non lo faremo‘, iniziò Louis. Io e Dan cambiammo la nostra postura. Improvvisamente, un briciolo di positività riempì la stanza. ‘Detto questo, non useremo la tua idea del ragazzino cinese.'”
“Perché?”
“‘Perché non siamo interessati ad avere l’aiutante di Indiana Jones in Iron Man 3.’ Scoppiarono le risate nella stanza. Era un momento di leggerezza di cui probabilmente c’era bisogno. ‘Sembra troppo forzato e offensivo‘, intervenne Kevin. ‘Dobbiamo pensare prima al modo in cui potremmo farlo. E, in particolare, dobbiamo attenerci alla nostra proprietà intellettuale e alla sua mitologia e rispettare i fan che sono così importanti per tutto ciò che fa la Marvel.”
“Ok. Ha senso.”
SINOSSI
“Dopo aver salvato New York dalla distruzione in The Avengers ed essere rimasto da allora insonne e preoccupato, Tony Stark (Robert Downey Jr.) rimane senza armatura e deve lottare contro le sue paure interiori per sconfiggere il suo nuovo nemico, il Mandarino.“