Chris Fenton ha svelato nuovi dettagli sul rapporto tra i Marvel Studios e la Cina e sul personaggio del Dottor Wu in Iron Man 3 di Shane Black.
Dopo aver svelato un’interessante retroscena sul personaggio di Harley Keener, Chris Fenton, presidente della casa di produzione cinese DMG Entertainment Motion Picture Group, ha rivelato altri dettagli inediti sul rapporto tra i Marvel Studios e il mercato cinese per quanto riguarda determinate scelte di trama di Iron Man 3 diretto da Shane Black.
Come spiegato in un capitolo del romanzo biografico Feeding the Dragon riportato dal sito Bleeding Cool, non potendo rendere Harley un ragazzino cinese la produzione decise di inserire un solo personaggio di origini asiatiche nella versione della pellicola realizzata per la Cina, ossia il Dottor Wu interpretato da Wang Xueqi:
“Un dottore. Un dottore cinese. E questo dottore sarà responsabile per la rimozione del reattore Arc dal petto di Tony Stark, e gli permetterà di vivere senza la paura che le schegge presenti nel suo corpo distruggano il suo cuore’, spiegò Kevin [Feige]. ‘E il suo nome sarà Dottor Wu.'”
“‘Dottor Wu? Interessante. Qual è il significato di questo nome?‘ chiesi io. ‘È un personaggio dell’Universo Marvel?‘ chiese Dan.”
“‘No’, rispose Kevin. ‘Non è legato alla Marvel. Almeno non ancora.'”
“‘Quindi perché si chiama Dottor Wu?‘, insistii io.”
“Nessun motivo specifico. È solo una bella canzone degli Steely Dan.”
“Tutti risero di nuovo. E poco dopo l’incontro finì. Nessun altro elemento venne discusso. Non ci fu abbastanza tempo per parlare di linee di dialogo che camminavano sopra i problemi di censura. Non ci fu tempo nemmeno per il Mandarino. Mentre lasciavamo la stanza, io e Dan ci guardammo l’un l’altro. Non parlammo finché non entrammo in auto, le nostre espressioni mostravano sia sollievo che confusione. Il miglior aggettivo per descrivere il nostro sentimento comune è dolceamaro. Ancora più importante, abbiamo mantenuto vivo l’accordo.”
L’aneddoto raccontato da Fenton riporta alla mente un periodo piuttosto sfortunato per i Marvel Studios, quando film come Black Panther e Captain Marvel non avrebbero mai ottenuto il via libera a causa della riluttanza dell’ex CEO di Marvel Entertainment Isaac “Ike” Perlmutter ad investire in blockbuster aventi per protagonista un eroe appartenente ad un gruppo di minoranza.
SINOSSI
“Dopo aver salvato New York dalla distruzione in The Avengers ed essere rimasto da allora insonne e preoccupato, Tony Stark (Robert Downey Jr.) rimane senza armatura e deve lottare contro le sue paure interiori per sconfiggere il suo nuovo nemico, il Mandarino.“