In uno speciale dedicato ad Iron Man 2 (2010) sono stati svelati nuovi retroscena sull’allontamento di Terrence Howard dall’MCU.
Dopo l’inaspettato successo di Iron Man (2008) di Jon Favreau, Terrence Howard, interprete del Tenente colonnello James “Rhodey” Rhodes a.k.a. War Machine, venne sostituito nel sequel e nei successivi film del Marvel Cinematic Universe da Don Cheadle a causa dei suoi discutibili comportamenti sul set e delle pressioni da parte dell’ex CEO di Marvel Entertainment Isaac “Ike” Perlmutter.
In un lungo speciale di Vulture pubblicato in occasione del 12º anniversario dell’uscita di Iron Man 2 (2010) nelle sale sono stati rivelati nuovi retroscena sulla travagliata storia produttiva del film diretto da Jon Favreau e sull’allontamento di Terrence Howard. In particolare, le fonti di Vulture ritengono che i dirigenti dei Marvel Studios non avvisarono mai i rappresentanti dell’attore dell’esperienza negativa sul set del primo capitolo e che il suo addio al sequel fu un problema di comunicazione e che non fu legato solo alla riduzione del suo compenso:
“Ai tempi, come ora, Howard aveva una reputazione per la sua irascibilità. Il suo ‘comportamento difficile’ sul set dell’originale Iron Man non lo fecero entrare nelle grazie di Favreau, che manovrò per ridurre drasticamente il minutaggio di Rhodey nel sequel. Ciò, a sua volta, spinse la Marvel – sotto la guida del notoriamente avaro CEO Isaac “Ike” Perlmutter – a tentare di ridurre il suo compenso di 8 milioni di dollari previsto obbligatoriamente dal contratto per Iron Man 2 tra il 50% e l’80%.”
“Quello che successe non è pubblicamente noto. O il team manageriale dell’attore lo tirò fuori dal film oppure Howard fu licenziato. (Un rappresentante di Howard non ha risposto alle richieste di Vulture per l’intervista.) Le fonti hanno comunicato a Vulture che i dirigenti Marvel non misero mai in guardia i rappresentanti dell’attore sulla sua condotta con Iron Man e che il suo addio fu semplicemente il risultato di un problema di comunicazione. Howard definì il suo allontanamento la ‘sorpresa di una vita’, sostenendo in seguito che Downey Jr. si procurò in qualche modo un aumento facendolo licenziare.”
Ricordiamo che Iron Man 2 (2010), scritto da Justin Theroux e diretto da Jon Favreau, vede nel cast Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Gwyneth Paltrow (Pepper Potts), Don Cheadle (James “Rhodey” Rhodes/War Machine), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Mickey Rourke (Ivan Vanko/Whiplash), Sam Rockwell (Justin Hammer), Samuel L. Jackson (Nick Fury) e Jon Favreau (Happy Hogan).
SINOSSI
“Dopo che Tony Stark confessa al mondo di essere il supereroe Iron Man, uno scienziato legato in passato alla famiglia Stark, Ivan Vanko, si accanisce contro di lui preparando una spietata vendetta. Il nostro eroe dovrà inoltre vedersela con le autorità, desiderose di appropriarsi della sua armatura, e con gli effetti letali del palladio che lo alimenta, aiutato dall’insostituibile assistente Pepper Pots e dalla nuova collaboratrice Natasha Romanoff alias Vedova Nera che introduce, insieme a Nick Fury, il Progetto Vendicatori basato sui mitici supereroi Marvel.”