Mickey Rourke, interprete di Ivan Vanko, accusò i Marvel Studios di aver rovinato il ruolo del suo personaggio in Iron Man 2.
Dopo le vecchie dichiarazioni di Terrence Howard relative al presunto “tradimento” di Robert Downey Jr., ecco riaffiorare online un’intervista in cui Mickey Rourke, interprete di Ivan Vanko/Whiplash in Iron Man 2, accusò i Marvel Studios di aver tagliato la maggior parte delle scene del suo personaggio.
Durante un’intervista rilasciata a CraveOnline nel 2011 in occasione del tour promozionale di Immortals, infatti, l’attore manifestò il suo risentimento nei confronti dello studio, spiegando che la produzione non gli permise di sviluppare al meglio il villain della pellicola:
“Spiegai allo sceneggiatore Justin Theroux e a [Jon] Favreau che volevo conferire più sfumature e strati al personaggio e non fare solo questo russo omicida desideroso di vendetta. E me lo permisero. Sfortunatamente, le persone alla Marvel volevano solo un cattivo monodimensionale, quindi la maggior parte della performance non è finita nel montaggio finale del film.”
Nel corso dell’intervista, Rourke incolpò Jon Favreau di “non avere le palle“, lasciando intendere che il regista non ebbe molto potere decisionale dal punto di vista creativo (molto probabilmente a causa del Marvel Creative Committee istituto da Isaac “Ike” Perlmutter):
“In fin dei conti erano dei nerd con le tasche piene di soldi a prendere le decisioni. Sapete, non era Favreau a comandare. Speravo che lo fosse.”
“Se ti fanno interpretare un cattivo sfaccettato e non uno monodimensionale, devi lottare con i denti per conferire spessore al personaggio. In caso contrario, se stai lavorando per lo studio sbagliato o con un regista che non ha le palle, allora dovrai fare ciò che ti dicono ed interpretare quel cattivo. […] Quindi, se lavori con uno studio gestito da persone intelligenti e con un regista con le palle ti permetteranno di plasmare il ruolo e sarà divertente. Altrimenti andrà a finire come per Iron Man 2.”
“È f**********e brutto, ma sono loro ad averci perso. Se hanno intenzione di fare degli stupidi film sui supereroi, allora non voglio farne parte.”
SINOSSI
“Ora che tutto il mondo conosce la vera identità di Iron Man, l’inventore milionario Tony Stark (Robert Downey Jr.) deve affrontare le pressioni alla collaborazione da parte dei militari e stringere nuove alleanze per affrontare un potente nemico.“